Il Pd: la Regione valuti la sospensiva
dell'iter della cava-discarica di Telgate

I consiglieri regionali del Partito Democratico Maurizio Martina e Mario Barboni annunciano che presenteranno un ordine del giorno che sarà discusso in sede di approvazione del bilancio 2012 di Regione Lombardia, in programma per la prossima settimana, per chiedere alla Giunta del Pirellone di valutare la sospensione dei procedimenti in corso inerenti il progetto di gestione produttiva con recupero mediante discarica di rifiuti inerti ATE g39 prevista nel comune di Telgate.

Il recupero dell'ambito estrattivo in oggetto mediante discarica di rifiuti inerti rappresenta un progetto di rilevanza per l'intera provincia dal momento che le discariche esistenti sono in fase di esaurimento. Il progetto avanzato dall'azienda proponente nel settembre 2001 presenta una serie di potenziali impatti negativi già ampiamente evidenziati dalla cittadinanza e già oggetto di una specifica interpellanza regionale presentata dai due consiglieri Pd lo scorso 12 aprile 2011.

Ora per Martina e Barboni una valutazione sulla sospensione del procedimento di valutazione di impatto ambientale rappresenterebbe una scelta necessaria e giusta. A destare ulteriore preoccupazione è ovviamente la recente inchiesta relativa al presunto smaltimento illegale di rifiuti che ha interessato anche il territorio bergamasco e alcune aziende del settore.

«Ci auguriamo che Regione Lombardia voglia adottare scelte prudenti in questa fase anche su un progetto specifico come quello di Telgate che già molto ha fatto discutere in sede locale» concludono i consiglieri regionali del Pd.

© RIPRODUZIONE RISERVATA