Il ricordo di Enrico e Domenico
Una Messa con il Cai di Bergamo

Una Messa per ricordare Enrico Villa e Domenico Capitanio, i due amici bergamaschi, nomi molto noti nel Cai orobico e morti nell’ottobre 2013 sul Resegone in un tragico incidente alpinistico. L’appuntamento è il 26 luglio al «Tagliaferri».

Una Messa per ricordare Enrico Villa e Domenico Capitanio, i due amici bergamasch, nomi molto noti nel Cai orobico e morti nell’ottobre 2013 sul Resegone in un tragico incidente alpinistico.L’appuntamento è sabato 26 luglio alle 11.30 al Rifugio Tagliaferri in Val di Scalve.

Villa e Capitanio erano scalatori prudenti ed esperti, impegnati ai massimi livelli del Cai Bergamo. Villa era presidente della Commissione rifugi e vicepresidente della Commissione regionale. Capitanio era ispettore dei rifugi Tagliaferri e Albani. «Due colonne della sezione» come li definì il presidente Piermario Marcolin e come ancora testimoniano tutti gli amici della montagna che hanno avuto la gioia di conoscerli.

La tragedia i 5 ottobre 2013: Domenico Capitanio, geometra di 70 anni di Albegno di Treviolo, ed Enrico Villa, ingegnere di 47 anni che abitava a Bergamo, erano insieme in montagna, nel lecchese, come spesso facevano.

Uno dei due, con tutta probabilità, è scivolato, e l’altro, nel tentativo di soccorrerlo, è a sua volta precipitato. Un volo di 50 metri che non ha lasciato scampo né all’uno né all’altro. Quando l’elicottero del 118 li ha individuati nella mattina di lunedì 7 ottobre non c’è stato più nulla da fare. Erano uno accanto all’altro, quasi abbracciati nella tragedia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA