Il segnale Rai è stato ripristinato
Il problema? Mancanza di corrente

I disagi nella ricezione dei canali Rai (anche di quelli della radio) sono stati definitivamente superati nel primo pomeriggio di sabato 7 febbraio: perlomeno lo garantiscono fonti tecniche di Rai Way, la società che si occupa della gestione degli impianti della Rai.

I problemi - riferiscono sempre le fonti tecniche di Rai Way - si sono avuti al ripetitore della Maresana che serve gran parte della città e dell’hinterland di Bergamo e al ripetitore del monte Rena a Ganda di Albino che copre quasi tutta la Valle Seriana, ma non sono stati causati da un disservizio della Rai, bensì sono dipesi dalla mancanza di energia elettrica che venerdì 6 ha colpito diverse aree della Bergamasca (la neve ha rotto alcuni cavi di media o bassa tensione e in alcuni casi c’è stata formazione di ghiaccio intorno ai conduttori).

Dopo che l’energia elettrica è ritornata, i tecnici di Rai Way hanno dovuto fare diverse verifiche prima di ripristinare la situazione normale ed ecco perché il ripetitore della Maresana ha ripreso a funzionare senza complicazioni da stamattina, mentre sul monte Rena i problemi erano maggiori, tanto che i tecnici dell’Enel hanno dovuto lavorare duramente sotto la neve per sistemare una linea elettrica, così come quelli di Rai Way, e la mancanza di segnale si è protratta fino al primo pomeriggio.

Ora però a Rai Way non risulta carenza di segnale in nessun paese della Bergamasca. Qualche lettore si è domandato perché si vedessero altri canali, ma non quelli della Rai. La spiegazione è che alla Maresana ci sono due ripetitori e i problemi di mancanza di energia elettrica si sono avuti soltanto in quello che serve la Rai.

In caso di ulteriori disservizi, si può contattare il numero verde di Rai Way (800.111555); i tecnici sono in grado di controllare la situazione anche da remoto. C’è anche a disposizione degli utenti una live chat. Ecco il collegamento al sito di Rai Way

© RIPRODUZIONE RISERVATA