Il sindaco di Brumano in Campidoglio Veltroni: «80 abitanti? Meno dei miei consiglieri»

Dalla poltrona di sindaco nel comune di Brumano, in Valle Imagna, allo scranno centrale del Campidoglio: è capitato, per un momento, al primo cittadino di Brumano, Giuseppe Angiolini, accolto con una delegazione dell’amministrazione comunale nella sede del comune di Roma, dal «collega» sindaco Walter Veltroni, che lo ha fatto accomodare al suo posto nella suggestiva sala consiliare del Campidoglio.Tutto è accaduto nel corso del pellegrinaggio organizzato dalle Parrocchie di Brumano e Rota Imagna alla tomba di Papa Giovanni Paolo II.

Nella mattinata di mercoledì scorso, dopo la messa concelebrata sulla tomba del Papa da Don Stefano Bonazzi, parroco dei due paesi, e dall’arcivescovo Paolo Sardi, i partecipanti al viaggio sono stati ricevuti anche in Campidoglio. Il sindaco Angiolini è stato accolto da Veltroni. «Ma tu, quanti abitanti hai?», ha chiesto il primo cittadino della Capitale. E il sindaco di Brumano: «Io, un’ottantina». Pronta la replica scherzosa di Veltroni: «I tuoi abitanti non raggiungono neanche il numero dei nostri consiglieri». Poi la visita al Campidoglio, alla sala consiliare e la sala Giulio Cesare, con la «prova» della poltrona romana. La visita è continuata nella sala delle Bandiere dove si riunisce la giunta comunale e la sala degli Oriazi e Curiazi in cui nell’ottobre scorso è stata firmata la Costituzione Europea.

Il Direttore dei Beni Culturali del Comune di Roma l’Architetto Cesare Esposito si è anche offerto di realizzare gratuitamente la stemma del comune di Brumano.

(18/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA