Il trenino dei turisti cerca nome e cambia percorso

Il trenino dei turisti cerca nome e cambia percorsoTroppo successo: il trenino dei turisti cambia percorso per troppo successo. L’Atb ha introdotto una leggera modifica al percorso del trenino che ogni domenica da inizio agosto circola gratuitamente in Città Alta

D’ora in poi il trenino effettuerà un tragitto circolare, non più di collegamento tra le due funicolari. Motivo: pare proprio che i turisti (già tremila in poche settimane), una volta arrivati al capolinea, non ne volessero sapere di scendere, creando difficoltà nel ricambio di passeggeri. Questo, anche in considerazione del fatto che l’unico vagone al momento trainato dalla locomotiva è in grado di trasportare «solo» 28 persone.

Dunque, da domani dalle 14 alle 19 l’autobus seguirà questo tragitto: la partenza è stabilita in piazza Mercato delle Scarpe, di fronte alla stazione superiore della funicolare città bassa - Città Alta, per poi imboccare via Porta Dipinta, raggiungere la Fara e Porta Sant’Agostino, percorrere il viale delle Mura fino a Colle Aperto, con ritorno su viale delle Mura fino a via San Giacomo da dove si raggiunge di nuovo piazza Mercato delle Scarpe, punto di arrivo.

Al trenino occorrerà anche dare un nome. Per questo sul sito dell’azienda (www.atb.bergamo.it) è attivato da alcuni giorni un forum aperto alle idee dei cittadini. Sono già tante le proposte arrivate, ma tante altre ancora arriveranno: l’Atb sceglierà il nome a settembre. Di sicuro ci sarà l’imbarazzo della scelta.

(23/08/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA