In arrivo le prime nebbie anche nella Bergamasca

Con l’inizio di ottobre sono arrivate anche le prime nebbie che colpiscono in particolare la zona della Bassa. Invito alla prudenza sulle strade e in particolare sull’autostrada.

Fondamentale il rispetto delle norme, che in caso di visibilità inferiore ai 100 metri prescrivono il limite massimo di 50 km orari.

Con la stagione autunnale, il Gruppo Autostrade invita gli automobilisti e gli autotrasportatori ad osservare i limiti di velocità di 50 km orari che vengono segnalati nei tratti più soggetti al fenomeno della nebbia con i cartelli «50 Km orari con nebbia e visibilità inferiore ai 100 metri».
Per informare gli utenti, nei Punto Blu, nelle Aree di Servizio e nei caselli del Gruppo Autostrade, verranno distribuiti depliants e affisse locandine con l’indicazione delle norme di guida corrette da rispettare scrupolosamente nei tratti più soggetti al fenomeno della nebbia, le aree dove la nebbia è spesso presente, i consigli per viaggiare più sicuri
.
Sui 1400 chilometri maggiormente interessati alla nebbia, il Gruppo Autostrade ha predisposto un piano di prevenzione incrementando l’assistenza, potenziando il servizio degli ausiliari alla viabilità ed un maggiore controllo da parte delle pattuglie della Polizia Stradale.

Attivo anche un numero informativo (06.43632121) e il sito internet www.autostrade.it.

Su l’Eco di Bergamo del 06/10/2002

© RIPRODUZIONE RISERVATA