«In auto a 130 km/h mandando sms
Serve rigore anche sul telefonino» - Video

Un lettore: «D’accordo con i controlli sulla velocità sulle strade cittadine, ma si rischia anche con il telefonino».

«Ho letto la notizia dei controlli anti velocità con il telelaser in città – scrive il lettore –: ritengo giusto sanzionare chi non rispetta i limiti mettendo a repentaglio la vita di altre persone, ma mi aspetto lo stesso rigore anche con chi usa il telefonino al volante».

«Questa mattina – prosegue – andando al lavoro in città ho incrociato tre automobilisti con il telefonino e nei giorni scorsi mi è successo di vederne anche in autostrada: davanti a me un’auto ha zigzagato pericolosamente e, quando l’ho sorpassata poco dopo, ho visto che il conducente aveva il telefonino: non lo aveva appoggiato all’orecchio, ma lo teneva in mano, tra il busto e il volante, stava evidentemente leggendo o digitando un messaggio. Mi sembra un comportamento rischioso almeno quanto l’eccesso della velocità e spero che vi siano controlli altrettanto severi».

Le distrazioni causate dai cellulari di ultima generazione, sono divenuti nel corso dell’ultimo anno solare, la prima causa negli incidenti battendo addirittura la guida in stato di ebbrezza o per eccesso di velocità. Uno studio dell’Aci evidenzia che a Bergamo e in buona parte del Nord Italia i conducenti sono fra i più imprudenti: il 42% guida infatti con un occhio sullo smartphone, rispetto al 29,3% dei guidatori del Centro e del 28,5% del Sud Italia.Una conferma arriva dalle multe comminate lo scorso anno dalla Polizia Stradale di Bergamo: 513, di cui 440 lungo le strade della provincia e le altre in autostrada.

Anche all’estero negli ultimi anni è salita l’allerta sul rischio dell’uso del telefonino al volante e si sono moltiplicate le campagne pubblicitarie per sensibilizzare la popolazione. Ecco due video che, con immagini particolarmente crude, raccontano cosa può succedere quando si utilizza il telefonino mentre si guida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA