In Bergamasca la prima nata è Giulia
Il parto all’Ospedale di Treviglio

Il primo bambino nato nella Bergamasca nel 2008 è... una bambina. Si chiama Anna Giulia Benedetto ed ha visto la luce 14 minuti dopo la mezzanotte a Treviglio. È la primogenita di mamma Irene Colicigno e di papà Davide, felicissimi per l’avvenimento. Vivace e sana, 3 chili e 720 grammi di peso. Davide e Irene si sono sposati nel 2006 e abitano a Treviglio. Lui è un ingegnere, lei un architetto. Complessivamente, nel primo giorno del 2008 nella Bergamasca sono nati 5 maschietti e 12 femminucce. In città il primo nato è stato Massimo Barin, all’1,18, ai Riuniti.Anche Massimo Barin, 2 chilogrammi e 570 di peso, è un primogenito: di papà Cristian, commerciante di 31 anni, e mamma Claudia Rota, 25 anni, casalinga. Ai Riuniti, dopo Massimo, è nato Nicolò Varesco, 3 chili e 720 grammi di peso, alle 2,05. Il papà Andrea e la mamma Simonetta Campioni, 35 anni, residente a Bergamo, aspettavano da tanti anni la gioia di un figlio. Benedetta Grena, 4 chili e 160 grammi di peso, è venuta alla luce ai Riuniti alle 2,34. Si tratta quindi della terza maternità avvenuta a Capodanno in città e della prima bimba in assoluto che a Bergamo ha fatto capolino nel 2008.
Sei fiocchi rosa a Seriate e Alzano
Raffica di fiocchi rosa nelle prime ore del 2008 all’ospedale Bolognini di Seriate e al Pesenti-Fenaroli di Alzano Lombardo dove il primo gennaio sono venute alla luce sei neonate. La prima nata nel nuovo anno all’ospedale di Seriate è Sofia Minelli di Solto Collina. È nata alle 3 e 55 minuti e pesa due chili e ottocentodieci grammi. Dopo non molte ore un altro neonato è venuto alla luce nella sala parto dell’ospedale di Seriate. Si tratta di Davide Bettoni di Stezzano, nato alle 7,55 e il cui peso è di due chili e 940 grammi. Sempre all’ospedale di Seriate, alle 10,08 di ieri, è nata la piccola Denise Rota Nodari. La bimba sta bene e pesa due chili e novecentotrenta grammi. Dopo poco più di un’ora, alle 11,58, un’altra neonata è venuta alla luce: si chiama Giada Carminati e pesa due chili e 830 grammi. Fiocchi rosa anche al «Pesenti – Fenaroli» di Alzano Lombardo. Nelle prime ore del 2008 sono nate tre bimbe. La prima è venuta alla luce alle 4,12 e si chiama Anna Carminati. La piccola pesa tre chili e 360 grammi e abiterà a Ponteranica con i genitori Chiara e Giuseppe. Nel primo pomeriggio di ieri, alle 14,20, è nata Sofia Carobbio di Pradalunga. Sempre nella sala parto della stessa struttura ospedaliera, ieri alle 15,30, è nata Laura Conti di Clusone. La piccola pesa tre chili e 870 grammi ed è in buone condizioni di salute.
Calcinate e Ponte San Pietro
All’ospedale «Passi» di Calcinate la prima a nascere è stata Anna, di Castelli Calepio. La piccola, del peso di 3,850 chilogrammi, è venuta alla luce alle 7,40 nella sala parto dell’ostetricia. A Ponte San Pietro per il primo parto l’attesa è durata fino alle 16,39, quando è venuto alla luce Federico Limonta, di Calusco d’Adda, 3 chili e 130 grammi. Bergamaschi nati fuori provincia
Il primo nato in provincia di Brescia, nel 2008, è un piccolo bergamasco di Torre Pallavicina. Si tratta di Gabriele Rossi, venuto alla luce alle 4,20 all’ospedale di Chiari. E anche la prima nata all’ospedale di Iseo è bergamasca: alle 11,30 Alessandra Guadagni di Lovere ha dato alla luce Marta, 3,020 chili di peso e un bel ciuffo castano scuro in testa.

(02/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA