Inaugurata al Conventino
la nuova scuola di psicoterapia

Parte a Bergamo il corso di specializzazione in psicoterapia e nasce dal cuore della realtà del «Conventino» che da 40 anni si occupa di accompagnare situazioni di fragilità psicologica.

L’inaugurazione della Scuola di psicoterapia sistemico-dialogica è avvenuta sabato 19 settembre nella Sala degli Angeli della Casa del Giovane con l’intervento di autorevoli rappresentanti della città. Città di cui ha parlato in apertura don Fausto Resmini, presidente dell’Associazione psicologia psicoterapia Il Conventino. «Tante sono le fragilità – ha detto – che non risparmiano nemmeno il mondo adolescenziale e giovanile. Le nuove sfide esistenziali possano trovare nell’intervento psicoterapeutico strade possibili verso il recupero e il bene dell’uomo».

Don Giuseppe Belotti, direttore dell’Associazione, ha voluto ringraziare tutti quanti si sono attivati affinché il sogno di una scuola di specializzazione potesse prendere forma a Bergamo. «La particolarità di questo nuovo corso – ha detto – è che è promosso da un’associazione strettamente legata alla Chiesa di Bergamo e ha la gioia di nascere all’inizio di un anno pastorale contraddistinto dalla carità».

Il vescovo Francesco Beschi ha proposto una breve riflessione e ha ricordato due criteri spesso proposti da Papa Francesco: accoglienza e accompagnamento nei confronti della persona umana che possono esser applicati nell’esercizio professionale. «È un messaggio impegnativo per voi – ha ricordato – ed è un messaggio di speranza per coloro che sperano di poter essere accompagnati in maniera degna».

© RIPRODUZIONE RISERVATA