
Cronaca / Valle Seriana
Sabato 07 Marzo 2015
Incendio doloso sul monte Varro
Vanno in fumo 70 mila metri quadri
Sarebbe di origine dolosa l’incendio che è scoppiato nel primo pomeriggio di sabato nella zona fra il monte Varro e la valle dei Dadi.
In fiamme, secondo le ultime stime, un’area di circa 60-70 mila metri quadrati di pascoli e bosco ceduo. Il fumo è stato visibile a grande distanza.
Sul posto sono entrate in azione una trentina di persone: circa venti volontari dell’antincendio boschivo di Clusone, Rovetta e Castione che hanno affiancato da terra i due elicotteri della Regione oltre alla Forestale di Sedrina e ai vigili del fuoco di Gazzaniga.

La zona si trova al confine fra il territorio di Castione e quello di Onore: un’area impervia dove è difficile addentrarsi. Il fuoco è stato alimentato dal vento forte in quota. Le operazioni, proprio per questa ragione potrebbero non essere completate entro la serata di sabato.

(Foto di Giuliano Fronzi)
In ogni caso si dovrà procedere a una verifica di eventuali focolai rimasti attivi nel corso della mattinata di domenica. Il rogo arriva dopo gli incendi nella zona del ponte del Costone e dopo quello sul monte Alino a Parre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA