Ingegneria: boom di iscrizioni
È stato superato il record del 2007

Un boom di iscrizioni, un risultato storico, un nuovo record per l’Università degli Studi di Bergamo. Le procedure di pre-immatricolazione nell’ateneo bergamasco si sono concluse a mezzanotte, ma già a partire dal primo pomeriggio di ieri al Dipartimento di Ingegneria si registrava un record di iscrizioni.

Un boom di iscrizioni, un risultato storico, un nuovo record per l’Università degli Studi di Bergamo. Le procedure di pre-immatricolazione nell’ateneo bergamasco si sono concluse a mezzanotte, ma già a partire dal primo pomeriggio di venerdì 22 agosto al Dipartimento di Ingegneria si registrava un record di iscrizioni. Al test di orientamento del Dipartimento, che si svolgerà il prossimo 4 settembre, risultano 551 studenti iscritti.

Un dato che non è definitivo, perché le procedure di preimmatricolazione sono state chiuse alle 23.59 di ieri, ma che già alle 16.45 sembrava straordinario: i 551 preiscritti rappresentano oltre il 40% in più dei preiscritti registrati nello scorso anno accademico nello stesso Dipartimento.

Il precedente record era stato registrato nel 2007, quando il dato si attestava sulle 547 unità, a fronte però di una popolazione universitaria nazionale del 10% più numerosa. «Un dato - spiega il direttore del Dipartimento di Ingegneria, professor Paolo Riva - che non può che renderci soddisfatti. Nel programma UniBg 2020 per il 2014 era previsto un obiettivo di 470 iscritti per il Dipartimento, mentre per il 2020 l’obiettivo era di 550. Quell’obiettivo l’abbiamo raggiunto già oggi».

Il Dipartimento ha approvato una delibera rivolta agli studenti più meritevoli. «Quest’anno - spiega Riva - gli immatricolati che si sono diplomati con una votazione uguale o superiore ai 90/100 verranno esentati dagli Ofa (Obblighi formativi aggiuntivi). Secondo le prime stime per difetto questi studenti dovrebbero essere circa il 10% dei preimmatricolati.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 23 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA