Integrazione: premio all’a.d. della Framar

Filippo Giovanni Maffeis, 34 anni, direttore generale e amministratore delegato della Framar Spa, impresa di pulizie di Costa di Mezzate (460 dipendenti, 143 extracomunitari), ha ricevuto oggi il premio Ismu 2007 «perché – si legge nella motivazione – attraverso la sua attività contribuisce in modo significativo al processo di integrazione offrendo serie e stabili opportunità lavorative a molti immigrati giunti in Italia».

La consegna è avvenuta al termine dell’incontro che si è tenuto a Milano, durante il quale è stato presentato il 13° rapporto sulle migrazioni della fondazione Ismu (Iniziative e studi sulla multietnicità): alla Camera di Commercio di Milano è stato premiato anche Carlos Verdura, ecuadoriano, concertista di violino nella filarmonica del Conservatorio Verdi.

i dati del rapporto Ismu
Sono quattro milioni gli stranieri che vivono in Italia, circa il 6% della popolazione. Ogni anno aumentano al ritmo di uno al minuto, cambiando in modo profondo il sistema Paese, dal mondo della scuola a quello del lavoro. Il 13° rapporto sulle migrazioni della fondazione Ismu non è una semplice raccolta di numeri, ma un insieme di studi approfonditi sui cambiamenti in atto nella società italiana attraversata dal fenomeno migratorio.

Immigrazione come risorsa, ma anche come problema di fronte al quale è inutile cercare scorciatoie: gli immigrati producono l’8,8% del Prodotto interno lordo, ma è sostenibile l’ingresso di 450 mila persone all’anno?

Non ci si deve illudere che l’arrivo di giovani uomini e donne e di nuove famiglie risolva i problemi demografici del Paese (la popolazione anziana continuerà a crescere) o quelli previdenziali (il peso delle pensioni sul Pil è destinato ad aumentare).

(25/01/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA