Iseo, spiagge balneabili: Brescia batte Bergamo

L’estate bussa alla porta e ai sindaci dei paesi rivieraschi del Sebino bergamasco stanno arrivando notizie tutt’altro che buone sul fronte della balneabilità. Notizie che annunciano il nuovo ridimensionamento del numero delle spiagge in cui ci si può tuffare: erano dieci nel 2004, sono passate a otto l’anno scorso e quest’anno saranno solo sei. Una situazione decisamente anomala se si considera che la sponda bresciana può vantare un quadro migliore, tanto da lasciare perplessi gli amministratori orobici.

Come ogni anno, sono giunti dai Dipartimenti di prevenzione medico delle Asl delle province di Bergamo e Brescia i primi giudizi sulla idoneità o meno alla balneazione delle 35 località monitorate sulle due sponde del lago. E amministratori e cittadini bergamaschi, che contavano molto sull’efficacia dei nuovi collettori fognari, anche quest’anno restano delusi.

Delle quindici stazioni monitorate da Costa Volpino a Sarnico, soltanto sei hanno infatti superato i test d’idoneità: Gré nel comune di Solto Collina, il Bogn di Riva di Solto, la Punta della Pietra e Portirone di Parzanica, la frazione Gallinarga a Tavernola e la località Corno di Predore. Tutte località lontane dai centri abitati.

Per il momento sono invece off limits le seguenti rive: Bersaglio di Costa Volpino, Lido Cornasola di Lovere, a Castro la strada per Riva di Solto, Camping 30 Passi e strada vecchia di Riva di Solto, caserma dei carabinieri di Tavernola, Eurovil di Predore, e due lidi, dei Poveri e Nettuno, di Sarnico. Sono due le località che hanno fatto un passo indietro rispetto al 2006 e precisamente il Camping 30 Passi di Riva di Solto e l’Eurovil di Predore. Non c’è da stare allegri se si pensa che dalle dieci località balneabili del 2004 siamo passati gradualmente alle attuali sei.

La riva bresciana al contrario viaggia col vento in poppa. Un vento che continua a mantenere alto il numero delle spiagge balneabili che sono davvero tante e stabili: delle venti stazioni controllate, 17 hanno infatti superato anche per il 2007 l’esame di balneazione.

(10/05/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA