Ita Airways, i nomi dei campioni sugli aerei azzurri: c’è anche Giacomo Agostini

Trasporti La compagnia aerea torna a collegare il mondo, con i nomi delle star dello sport italiano sulla livrea azzurra: uno degli aerei è dedicato al campione bergamasco di motociclismo Giacomo Agostini. Da Fausto Coppi a Francesco Totti, ecco l’elenco dei nomi e le novità della compagnia.

Con i nomi dei campionissimi dello sport italiano sulla livrea azzurra dei propri aerei Ita Airways torna a collegare il mondo. La compagnia , con un evento che si è tenuto nella nuova Lounge «Piazza di Spagna» a Fiumicino ha presentato tutte le novità della sessione operativa «Summer 2022»: 64 destinazioni, di cui 23 nazionali, 34 internazionali e 7 intercontinentali, che saranno raggiunte grazie ai suoi Airbus A330 e A350 di ultima generazione. La compagnia - hanno affermato il presidente e l’ad, Alfredo Altavilla e Fabio Lazzerini davanti ad una platea di personalità - ha intrapreso «la strada giusta, nei suoi primi mesi di vita, ed è al top mondiale per puntualità e regolarità, accanto all’offerta di nuovi servizi».

Da Roma a Miami e Boston

La nuova strategia è scattata subito, con il primo volo, il Roma-Miami, che ha dato l’avvio al nuovo operativo intercontinentale, che sarà seguito domani dal primo volo Roma Fiumicino - Boston. Entrambi i collegamenti passeranno da 3 a 5 frequenze settimanali nei mesi di aprile e maggio, fino a raggiungere la frequenza giornaliera nel periodo da giugno a settembre. Il 2 aprile partirà il primo volo intercontinentale da Milano Malpensa per New York JFK e da giugno 2022 partiranno le nuove destinazioni da Roma Fiumicino verso Los Angeles, Buenos Aires, San Paolo e Tokyo Haneda. Obiettivo: conquistare, con il lungo raggio, due dei mercati mondiali principali, gli Stati Uniti ed il Sud America da sempre mete delle vacanze italiane privilegiate e destinazioni con il più alto tasso di presenza di popolazione di origine italiana. Entrambi i mercati rappresentano anche mete molto importanti per il traffico business e per quello delle merci.

Il sondaggio tra i followers

Novità estive anche per le mete più gettonate del mediterraneo, con nuovi voli verso le isole dell’Italia, Spagna, Grecia e Croazia, con destinazioni come Lampedusa, Pantelleria, Corfù, Heraklion, Rodi, Ibiza, Minorca e Maiorca. Mentre inoltre scatta «Volare», il nuovo programma di fidelizzazione con servizi e prodotti messi a disposizione dei clienti, con già circa 275.000 iscritti, ad accompagnare i viaggiatori ci sarà il connubio tra gli aerei con livrea azzurra che omaggiano lo sport italiano. Pochi giorni fa è terminato, infatti, il sondaggio «Naming Azzurri», l’iniziativa «che ha riscosso grande successo» di Ita, che ha chiesto ai suoi followers di candidare nuovi nomi di campioni e campionesse azzurri, non in attività, a cui intitolare gli aerei, da affiancare agli aeromobili già intitolati ed in esercizio: Paolo Rossi, Pietro Mennea, Gino Bartali e Fausto Coppi. Dalle numerose candidature Ita ha scelto altri 22 campionissimi , tra i quali Giuseppe e Carmine Abbagnale, il bergamasco Giacomo Agostini, Roberto Baggio, Deborah Compagnoni, Alessandro Del Piero, Adriano Panatta, Federica Pellegrini, Flavia Pennetta, Gigi Riva, Valentino Rossi, Sara Simeoni, Gustav Thoeni, Alberto Tomba, Francesco Totti ed il compianto Marco Simoncelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA