La città senza contanti: in Sant’Agostino
in tanti al debutto col dj Massimo Alberti

Inaugurazione in musica giovedì al parco di Sant’Agostino in Città Alta per Cashless Point, lo spazio dedicato alla conoscenza di Cashless City, il progetto pioniere in Italia che promuove l’utilizzo delle transazioni elettroniche.

Fino al primo settembre il parco Sant’Agostino ospiterà uno stand al quale rivolgersi per chiedere informazioni sull’iniziativa promossa da CartaSì insieme a Banco Popolare, Mastercard, UBI Banca, Visa e Pago Bancomat, in collaborazione con L’Eco di Bergamo e Comune, e che da maggio sta coinvolgendo cittadini ed esercenti bergamaschi.

È stata una festa firmata dal dj di radio 102.5 Massimo Alberti. Il Cashless Point (attivo fino a domenica sera dalle 19 alle 24) sarà l’occasione per conoscere il progetto che da maggio sta interessando la città di Bergamo, prima città italiana a lasciarsi alle spalle il contante e portare l’utilizzo delle transazioni elettroniche in pari con la media europea.

Le hostess e gli steward presenti a Sant’Agostino (nella foto sopra) aiutano tutti a scaricare la app di Cashless city e gli avventori a partecipare al gioco a premi, facendoli così gareggiare per la vittoria dei 100 euro al giorno e dei 500 euro a settimana.

«Sono molti più del solito - ha confermato il cassiere - i clienti che preferiscono utilizzare la

transazione elettronica». Il progetto Cashless city sta anche regalando premi alla città: ogni mese è previsto un premio al raggiungimento di un predeterminato numero di transazioni mensili.

Dopo le vittorie del mese di maggio (lo spazio di co-orking al Lazzaretto), giugno (il totem interattivo per dialogare con l’amministrazione comunale) e quello di Luglio (il restyling smart di piazza Pacati) Bergamo si avvicina anche al traguardo di agosto: questa volta «in palio» l’area nursery per il parco comunale di Palazzo Frizzoni. All’obiettivo, fissato a 555.000 transazioni, manca veramente poco (qui il dato aggiornato).

Non è necessario essere registrati per partecipare al gioco: qualsiasi transazione elettronica effettuata sul Comune di Bergamo viene conteggiata. La registrazione permette però di partecipare all’estrazione dei premi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA