La festa per il 189° anniversario Carabinieri, un anno positivo

Carabinieri in festa per il 189° Annuale della Fondazione dell’Arma. La cerimonia di ricorrenza si è tenuta nella cornice della caserma «Forleo» alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della città e della provincia.

Soddisfacenti, sotto il profilo operativo, i risultati conseguiti dal 1 giugno 2002 al 31 maggio 2003. Nello specifico sono state tratte in arresto in flagranza di reato ben 1.450 persone (circa 4 al giorno) con un trend di crescita pari al 42%, mentre circa 6.900 persone sono state denunciate in stato di libertà, con un incremento di circa il 10%. Inoltre sono stati complessivamente sequestrati 36 kg di sostanze stupefacenti.

Numerose le operazioni di servizio brillantemente concluse che hanno avuto risonanza anche in ambito nazionale, tra cui spiccano: l’arresto degli autori di due efferati omicidi ai danni di giovani donne; l’arresto di tre persone ritenute responsabili di abusi sessuali su minori e inerenti la pedofilia informatica; l’individuazione di un pericoloso latitante a Sarnico; l’irruzione a Castelli Calepio nell’appartamento dove si trovavano sei rapinatori catanesi; il recupero di oltre 400 mila dollari fasificati e l’arresto di due falsari.

Nel corso della cerimonia si è proceduto alla consegna delle ricompense ai militari del Comando provinciale di Bergamo distintisi in operazioni di servizio.

(05/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA