Spinone, la magia di San Lorenzo
L’Eco café alla Notte sotto le stelle

Grande successo, sabato 10 agosto, della kermesse tra musica, buona cucina, idrovolanti, prove di agilità canina e sottoscrizioni a premi. Anche la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo» sul lungolago Marinai d’Italia.

La terza giornata di «Notte sotto le Stelle» è iniziata, la mattina di sabato 10 agosto, con un’esperienza metà sull’acqua e metà in cielo. Il 10 agosto di Spinone, San Lorenzo, penultimo appuntamento della kermesse tra le più importanti della Val Cavallina e della provincia, è stato inaugurato dal rumore degli idrovolanti, due (un terzo si è aggiunto, venendo dalla Sardegna, nel tardo pomeriggio), messi a disposizione dallo Sportaction-Scuola di Volo Vittoria Alata di località Cré a Solto Collina. Oggi (domenica 11/8) Vittoria Alata concederà il bis per tutto il giorno. L’affluenza delle persone è andata via via crescendo nel corso delle ore. Nel pomeriggio, la protagonista assoluta è stata la coppia uomo-cane. Nel prato di fronte al palco centrale della kermesse, l’Asd «Mi Fido» e il Centro cinofilo «Mi Fido della Giò» hanno dato il via a esibizioni di destrezza canina. Nutella, una Labrador, e Mich, un golden retriver, addestrati dall’istruttrice Giorgiana Figus, hanno dato mostra dell’abilità nel trovare un’esca cosparsa di topicida, collocata in precedenza in un nascondiglio nel prato.

Nel frattempo, qualche metro più in là, la San Marco Wellness Iclub di Endine Kayak Lago d’Endine imbarcava aspiranti pagaiatori sui propri natanti per un breve giro con l’istruttore Guido Sonzogni. Poi le bancarelle e la redazione mobile de «L’Eco café». Con la sera è arrivata una gran massa di persone, attirata dai grandi appuntamenti musicali. I primi a dare una sferzata decisa all’atmosfera sono stati i musicisti e ballerini della Alleluya Band del Malawi, fondata da padre Mario Pacifici di Entratico, missionario monfortano, ormai 41 anni fa. Poii lo spettacolo successivo, quello di Max De Bernardi e Veronica Sbergia.

Infine la sottoscrizione a premi: il più fortunato ha vinto il suo volo gratuito in idrovolante sul lago l’indomani. Giocando, comunque, tutti hanno fatto qualcosa di buono: «Il ricavato della sottoscrizione - ha detto padre Pacifici, ringraziando Spinone per l’accoglienza – andrà, tramite l’associazione “Orizzonte Malawi”, a sostegno dell’ospedale pediatrico di Balaka, che ha accolto nei primi sei mesi di quest’anno qualcosa come 40.200 bambini».

Sabato 10 agosto L’Eco cafè festeggia la notte di San Lorenzo insieme a Notte sotto le stelle. Ci trovate dalle 11 alle 24 su Lungolago Marinai d’Italia. Passate quindi a trovarci per gustare gratuitamente una tazzina di Caffè Poli e godere delle promozioni legate all’abbonamento, che è possibile stringere con un’offerta vantaggiosa legata a partner di alto livello. Sottoscrivendo un abbonamento a L’Eco di Bergamo cartaceo di due mesi al prezzo di 55 euro o digitale di 4 mesi, sempre al costo di 55 euro, in regalo un carnet di buoni spesa Iper dal valore complessivo di 50 euro o, a scelta, un biglietto di ingresso a Leolandia, il parco divertimenti per famiglie di Capriate San Gervasio.

Altra novità del nuovo tour la possibilità di abbonarsi alla rivista Orobie: 12 mesi di totale immersione nelle bellezze del nostro territorio al prezzo, scontato, di 45 euro. E in regalo un carnet di buoni spesa Iper dal valore complessivo di 50 euro o, a scelta, un biglietto di ingresso a Leolandia, il parco divertimenti per famiglie di Capriate San Gervasio. Durante la serata, sarà anche possibile vivere un’esperienza a 360 gradi con i visori multimediali, un’occasione per fare un viaggio sorprendente… restando comodamente in poltrona!

Il programma

9 AGOSTO
ore 21 | Parco centrale
Country music
ore 22 | Parco centrale
Silverado Country Band in concerto

10 AGOSTO
ore 9-12 | Lungolago Marinai d’Italia
Volo in idrovolante sul lago di Endine

ore 14-18 | Lungolago Marinai d’Italia
In Kayak sul lago
ore 15-18 | Lungolago Marinai d’Italia
Esibizione di agility dog
ore 21 | Parco centrale
Alleluya Band
ore 22.15 | Parco centrale
Max & Veronica

11 AGOSTO
ore 9-12 | Lungolago Marinai d’Italia
Volo in idrovolante sul lago di Endine
ore 10-17 | Parco centrale
Benessere in riva al lago, per adulti e bambini
ore 21-22.30 | Lungolago Marinai d’Italia
Magic performance
ore 22 | Parco centrale
The Magnetics in concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA