«La natura dà spettacolo»: azienda agricole aperte al pubblico anche nel Parco dei Colli

È stata presentata in Regione l’iniziativa «La natura dà spettacolo», tre eventi programmati nelle prossime settimane finalizzati a promuovere tutte le potenzialità presenti nelle aree protette lombarde.Questo il programma:

Venerdì 10 settembre - «Parco e musica».

Il Parco del Mincio organizza a Mantova, in concomitanza con il Festival della letteratura, un concerto di brani del repertorio lirico con il soprano Cecilia Gasdia, ambientato nella cornice del parco e spettacolarizzato con giochi di luce ed effetti pirotecnici. Il concerto, con accesso gratuito, avrà luogo alle ore 21,30 nella località Campo Canoa o nella chiesa di Sant’Andrea in caso di maltempo.

Domenica 26 settembre - «Parco e tradizione».

Per valorizzare le realtà produttive, agricole e agrituristiche, i parchi della pianura lombarda (Ticino, Agricolo sud Milano, Groane, Adda nord, Adda sud, Colli di Bergamo ed Oglio nord) apriranno al pubblico e renderanno accessibili per un giorno le aziende residenti nel loro territorio per valorizzare le loro produzioni ed i cicli produttivi, evidenziando che i parchi sono anche e devono essere luoghi di lavoro nell’ambito di uno sviluppo sostenibile.

Giovedì 14 ottobre - «Parco e storia».

Il Comune di Soncino (CR) ospiterà la seconda conferenza regionale delle aree protette (la prima si era svolta nell’ottobre 2003 a Carate Brianza) in accordo con il Parco Oglio nord, che avrà come tema il ’Programma coordinato di valorizzazione del sistema dei parchi regionali’. Nel contempo l’amministrazione comunale organizzerà viste guidate gratuite ai monumenti ed alle bellezze naturali ed architettoniche di questa città medioevale ricca di storia e di bellezze.

Tali eventi rientrano nei programmi delle politiche ambientali che la Regione ha inteso promuovere nei suoi programmi, non un sistema statico che sia solo da conservare ma un articolato sistema di infrastrutture naturalistiche in grado di supportare uno sviluppo durevole, orientato sì alla tutela delle risorse ambientali ma soprattutto al benessere dei cittadini.

(06/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA