Martedì 02 Settembre 2014

La quarta superiore negli Usa

E ora direttamente all’università

Piercarlo Pilenga

Quando gliel’hanno spiegato, nemmeno lui ci poteva credere: dopo l’esperienza di un anno di studio all’estero, la possibilità di saltare a pié pari la quinta superiore senza affrontare l’esame di maturità e iscriversi direttamente all’Università.

Piercarlo Pilenga, diciottenne di Bergamo, è uno di quei ragazzi che le idee chiare le hanno da sempre, e accanto alle idee si rimboccano le maniche, lavorano duro e riescono a ottenere risultati inattesi, persino da loro stessi.

Dopo un anno di studi (quello che corrisponde alla quarta superiore italiana) negli Stati Uniti, alla Cardinal Newman high school di Santa Rosa, in California, Piercarlo si è iscritto all’Università degli Studi di Bergamo.

Piercarlo attraverso il Consolato italiano e il ministero dell’Istruzione ha ottenuto una dichiarazione di valore che equipara il diploma ottenuto a Santa Rosa al diploma di maturità che avrebbe conseguito in Italia l’anno prossimo. Ora si dedicherà ai test di valutazione dell’Università, Dipartimento di Scienze aziendali, economiche e metodi qualitativi.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 2 settembre

© riproduzione riservata