La Regione stanzia 515mila euro per migliorare alla stazione di Calolzio

La Regione Lombardia ha stanziato 515.350 euro per rendere la stazione ferroviaria di Calolziocorte un vero nodo di interscambio ferro-gomma. E’ stato infatti approvato dalla Giunta regionale lo schema di accordo da sottoscrivere con il Comune di Calolziocorte, la Provincia di Lecco e Rete Ferroviaria Italiana (RFI) per la attuazione degli interventi da realizzare presso la stazione stessa.

«Dopo la sottoscrizione degli accordi relativi ai nodi di interscambio di Monza, Sondrio, Bergamo e Cremona - ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità Massimo Corsaro - la Regione prosegue l’azione di intervento sulle stazioni ferroviarie della Lombardia per garantire ai viaggiatori standard funzionali e qualitativi minimi come

pensiline, informazioni e biglietterie; ma anche facilitare l’uso integrato del treno e dei mezzi su gomma pubblici e privati, migliorare l’accessibilità al trasporto ferroviario, realizzando anche percorsi protetti, eliminando le barriere architettoniche e costruendo parcheggi per auto e cicli e aree per il capolinea dei bus; valorizzare il ruolo urbano della stazione e delle aree limitrofe».

Gli interventi, volti a migliorare le funzioni di interscambio ferro-gomma della stazione di Calolziocorte, riguardano la nuova stazione degli autobus e una diversa accessibilità

ciclo-pedonale e viabilistica. Le opere saranno realizzate in coordinamento con quanto previsto da RFI nell’ambito del raddoppio della tratta Airuno-Carnate. Il progetto preliminare, approvato dal Comune di Calolziocorte, prevede tre lotti di attuazione: 2004 (con inizio stimato dei lavori a dicembre), 2005 e 2006. I costi delle opere sono di 1 milione 30 mila e 700 euro e verranno così ripartiti: 515 mila 350 euro a carico della Regione Lombardia (50% del totale); 232 mila a carico della Provincia di Lecco e 283 mila 350 a carico del Comune di Calolziocorte.

(19/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA