Dopo aver aperto giovedì sera il Triduo Pasquale con la Messa «in Coena Domini», (dopo l’omelia, il vescovo ha lavato i piedi a dodici ospiti dell’Albergo Popolare), oggi alle 16 in Cattedrale, il vescovo mons. Roberto Amadei ha presieduto la celebrazione della Passione. Alle 20,30, organizzata dalla Diocesi e da Comunione e liberazione, la Via Crucis per le vie di Città Alta, guidata dal vescovo ausiliare Lino Belotti.
Domani, Sabato Santo: sempre in Cattedrale, alle 8,45 la Liturgia delle Ore. Alle 21 l’inizio della Veglia pasquale, durante la quale venticinque catecumeni (nove maschi e sedici femmine) riceveranno i sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia). Provengono da otto nazioni: tredici dall’Albania, quattro dall’Italia, due da Cuba e Costa d’Avorio, uno da Slovenia, Romania, Marocco e Repubblica Dominicana. La Veglia sarà animata dalla Cappella musicale del Duomo di Bergamo e del Gruppo strumentale «Gli Ottoni».
Domenica 20 aprile, solennità della Pasqua di Risurrezione, alle 10,30 il vescovo Roberto Amadei presiederà in Cattedrale una solenne Concelebrazione eucaristica. La Messa sarà animata dalla Cappella musicale del Duomo e del gruppo strumentale «Gli Ottoni»; all’organo don Gilberto Sessantini, dirige il maestro Mario Valsecchi.
(18/04/03)
© RIPRODUZIONE RISERVATA