La strada chiusa da un anno in Val Serina
Presentato il progetto definitivo-esecutivo

La soluzione del problema della val Serina, dove la strada è interrotta dal dicembre di un anno fa per colpa di una frana, fa un importante passo avanti.

Martedì 16 dicembre il presidente Mattero Rossi, il consigliere delegato alla Viabilità Pasquale Giovanni Gandolfi e i funzionari del settore Viabilità hanno ricevuto un gruppo di cittadini che avevano chiesto informazioni sullo stato della progettazione dell’intervento di stabilizzazione del versante della frana a Costa Serina.

I responsabili del settore Viabilità hanno illustrato il progetto definitivo-esecutivo che prevede una serie di opere di consolidamento sul versante franoso. Il prossimo passo sarà la conferenza di servizi, fissata per il 23 dicembre 2014. E dopo l’approvazione del progetto da parte del Comune di Serina, si potrà infine procedere con l’appalto dell’opera.

Si tratta di un intervento necessario per fine di riaprire la strada provinciale 27, a Costa Serina, arteria principale di collegamento del fondovalle: la strada era stata interrotta da una frana caduta lo scorso dicembre, causando la demolizione del ponte sul torrente Serina. Tale interruzione rende obbligatorio il raggiungimento di Serina e Oltre il Colle attraverso due percorsi alternativi: Bracca - Pagliaro - Frerola oppure Costa Serina - Cornalba.

Il soggetto che è chiamato ad attuare il progetto è il Comune di Serina; soggetto collaboratore, il Comune Costa Serina. La progettazione e le procedure d’appalto sono state affidate al settore Viabilità della Provincia di Bergamo che ha collaborato anche coi tecnici del Comune di Serina. Il finanziatore dell’intervento, dell’importo complessivo pari a 1.200.000 euro, è la Regione Lombardia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA