La «Tiraboschi» compie 10 anni
E lancia una maratona di lettura

Progettata dal celebre architetto ticinese Mario Botta, la biblioteca è uno dei centri culturali più attivi di Bergamo. Appuntamento sabato dalle 14,30. Qual è il vostro libro preferito, quello che leggereste alla maratona della Tiraboschi?

La Biblioteca «Tiraboschi» di via San Bernardino spegne le sue prime 10 candeline. Progettata dal celebre architetto ticinese Mario Botta, la struttura è diventata ormai uno dei centri culturali più attivi di Bergamo.

Tra le iniziative per questo compleanno, sabato 31 maggio, dalle 14.30, ci sarà una maratona di lettura. L’appuntamento è in una sala al piano terra della biblioteca, dove sarà possibile leggere ad alta voce brani dei propri libri preferiti e, in questo modo, scambiarsi consigli letterari con altri partecipanti.

Alle 17.30 Andrea Vitali presenterà il suo libro «Quattro sberle benedette». Scrittore popolarissimo, del quale la biblioteca possiede una vasta raccolta di opere, Vitali è il cantore del lago di Como, di cui racconta i personaggi di un tempo, gli aneddoti, i pettegolezzi. Per l’occasione, la biblioteca ha redatto una piccola brochure con tutti i titoli dei libri di Vitali in suo possesso e disponibili al prestito, tra cui anche quattro audiolibri. Dopo la presentazione ci sarà un aperitivo che, in caso di bel tempo, si estenderà nel giardino che dà sulla biblioteca. L’ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

Qual è il vostro libro preferito, quello che leggereste alla maratona della Tiraboschi?

© RIPRODUZIONE RISERVATA