L’asse interurbano si rifà il look
Via le buche: lavori in primavera

L’asse interurbano - finalmente - si rifà il look: via buche e avvallamenti, in arrivo anche la sistemazione di spartitraffico e guardrail.

Un intervento in vista della prossima primavera consentito dall’approvazione del bilancio di previsione da parte della Provincia che ha stanziato 300 mila euro per la manutenzione del tratto della ex 671 tra Albano e Treviolo. Verranno ripristinate a breve, dunque, le condizioni di sicurezza del manto stradale oramai da anni dissestato.

Ciò porterà con se un’altra importante novità: verrà esteso il limite di velocità a 90 chilometri all’ora anche in quei punti in cui era stato abbassato a 70 proprio per la pericolosità dell’asfalto. Ma per impedire che gli automobilisti indisciplinati se ne approfittino, la Provincia valuterà in futuro quali strumenti adottare, tra tutor o più controlli su strada da parte della polizia.

L’opera, come spiega il delegato provinciale alla Viabilità, Pasquale Gandolfi, è stata inserita nel Piano delle opere pubbliche come riqualificazione grazie all’impegno di via Tasso a reperire i fondi necessari: «Siamo riusciti a ottenere da Regione Lombardia 3 milioni e 657mila euro per investimenti da effettuare entro fine dell’anno. Un milione è stato destinato alle scuole, 2,6 milioni alle strade, e di questi 300 mila per il solo asse interurbano. È una quota importante, il 10% degli investimenti in conto capitale».

Questa somma andrà, dunque, a coprire i costi dell’intera manutenzione stradale da Albano fino Treviolo con la sistemazione degli asfalti, dei new jersey e dei guardrail rovinati da incidenti e dalla vegetazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA