Lavoro, gli annunci ai raggi X
A Bergamo tirano turismo e ristorazione

Una ricerca sui settori che offrono maggiori opportunità professionali nella nostra regione, basata sulle proposte di lavoro.

Face4Job, il portale del lavoro che permette l’incontro diretto e senza intermediari tra candidati e imprese, ha analizzato i big data interni per fare una fotografia in tempo reale alle tendenze del mercato del lavoro in Lombardia, con uno spaccato provincia per provincia Il database di Face4Job conta centinaia di migliaia di annunci di lavoro, una grande quantità di dati da cui è partita la ricerca per definire quali sono i settori che offrono maggiori opportunità professionali in Lombardia.

In cima alla classifica svetta il settore dell’information technology con il 26.31% di offerte di lavoro attualmente disponibili sul mercato del lavoro. A seguire, distanziato di oltre il doppio, troviamo il settore dei neolaureati che copre il 11.59% delle offerte di lavoro, e sul terzo posto del podio il settore commerciale per la vendita di beni e servizi, con una richiesta di occupazione pari al 8.84% del totale del mercato.

Il Turismo e la Ristorazione primeggiano a Bergamo, Brescia e Monza, il retail a Como e Varese, l’information technology a Cremona e a Milano, il commerciale a Lecco, Lodi e Pavia, a Mantova domina la sanità e le life sciences, a Monza il turismo e la ristorazione e a Sondrio svettano i neolaureati. Nel dettaglio, a Bergamo turismo e ristorazione coprono il 30,9% degli annunci, commerciale e vendite l’11,7, i neolaureati l’11,3, engineering & manufacturing il 10,8 e il commercio il 7,1%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA