Le celebrazioni del Triduo pasquale
Collette in favore della Terra Santa

Iniziano giovedì 2 aprile le celebrazioni del Triduo pasquale, memoria della Passione, morte e Resurrezione di Gesù Cristo che culmineranno nel giorno di Pasqua.

Stamattina alle 9,30 in Cattedrale il vescovo Francesco Beschi ha presieduto la solenne Messa crismale. Come ogni anno, proprio durante questa celebrazione, viene effettuata una colletta tra i sacerdoti. Quest’anno quanto raccolto sarà utilizzato per due borse di studio dedicate al Beato martire don Sandro Dordi. Una borsa sarà destinata al Seminario di Chimbote in Perù - che la diocesi di Bergamo ha aperto da anni, dopo l’uccisione di don Dordi -, e l’altra sarà destinata al nostro Seminario di Bergamo. Stasera alle 20,30 in Cattedrale, il vescovo Beschi presiederà la Messa nella Cena del Signore, con la lavanda dei piedi a dodici rappresentanti della vita consacrata maschile e femminile, ricordando l’anno speciale per i religiosi indetto da Papa Francesco.

Il Venerdì Santo per tradizione le offerte raccolte in ogni parrocchia sono destinate alla Terra Santa. In modo particolare quest’anno il pensiero va alle comunità di cristiani perseguitati che in Medio Oriente subiscono violenza e soprusi. La nostra diocesi, aderendo all’appello della Conferenza episcopale italiana e della Caritas italiana, ha accolto l’invito a sostenere l’acquisto di case-container per i cristiani perseguitati in Siria e in Iraq che hanno perso tutto.

Le celebrazioni del Venerdì Santo prevedono in Cattedrale alle 8,45 Liturgia delle Ore e alle 16 celebrazione della Passione presieduta dal vescovo. Sono particolarmente invitati gli ammalati e gli impegnati nel mondo della sofferenza. Alle 13,30, nella chiesa delle Grazie, il vescovo interverrà alla preghiera delle Acli per i lavoratori.

Il Sabato Santo, 4 aprile, vigilia di Pasqua: in Cattedrale alle 8,45 Liturgia delle Ore. Alle 21 solenne veglia pasquale presieduta dal vescovo, durante la quale tre adulti riceveranno i Sacramenti dell’iniziazione cristiana (Battesimo, Cresima, Eucaristia): due di Borgo Palazzo, una albanese e una boliviana, e un africano del Burkina Faso di Cassinone. Altri 14 catecumeni riceveranno i sacramenti nelle loro comunità parrocchiali.

Domenica 5 aprile è la solennità di Pasqua. Alle 10,30 in Cattedrale, solenne Concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo. Al termine, porterà gli auguri agli ospiti del Nuovo Albergo Popolare. Alle 17 Vespri in Cattedrale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA