Le patologie dell’unità lacrimale
Sabato un convegno alla «Castelli»

Sabato 29 marzo dalle 8.30 alle 15.30 presso la Sala Convegni di Clinica Castelli si tiene la IV Edizione del Corso accreditato ECM sul tema “L’unità funzionale lacrimale e le sue patologie”, rivolto ai Medici Specialisti Oculisti.

Sabato 29 marzo dalle 8.30 alle 15.30 presso la Sala Convegni di Clinica Castelli si tiene la IV Edizione del Corso accreditato ECM sul tema “L’unità funzionale lacrimale e le sue patologie”, rivolto ai Medici Specialisti Oculisti.

Il corso rappresenta un’occasione per presentare ai partecipanti gli aspetti diagnostici strumentali e le strategie terapeutiche più innovative dedicate a queste patologie.

“Attraverso il contributo interdisciplinare di oftalmologi dacriologhi, chirurghi oftalmoplastici, esperti di superficie oculare ed otorinolaringoiatri – spiega Marino Chiodi, Responsabile dell’U.O. di Oculistica di Clinica Castelli – siamo in grado di illustrare le linee guida e i rigorosi protocolli terapeutici da offrire ai nostri pazienti che spesso devono affrontare il problema da un punto di vista sia medico sia chirurgico.”

“I pazienti – afferma Diego Bonfanti, Direttore del Corso – che spesso devono rivolgersi a diversi ambulatori, trovano in Clinica Castelli il primo Servizio completamente dedicato allo studio ed alla terapia delle disfunzioni del Sistema Lacrimale, dalle patologie della superficie oculare, come la sindrome da “occhio secco”, a quelle della dinamica palpebrale, come l’ectropion, per finire con le disfunzioni delle vie di deflusso, come l’ostruzione dei canalini lacrimali e le forme infettive come le dacriocistiti. Gli specialisti coinvolti in Clinica lavorano in stretta collaborazione e con un protocollo condiviso che garantisce un medesimo “linguaggio” nei confronti dei pazienti”.

Negli ultimi sei anni, l’Unità Operativa di Oculistica di Clinica Castelli ha preso in cura circa 6.000 pazienti con discomfort o patologie delle vie lacrimali; in otto anni, inoltre, Oculisti e Otorinolaringoiatri della Clinica hanno effettuato in équipe oltre 450 interventi di Dacriocistorinostomia Laser (ECL/DCR), una tecnica chirurgica che garantisce una più veloce riabilitazione del paziente affetto da dacriocistite.

Oltre a Marino Chiodi e Diego Bonfanti, il corso vede come relatori Eros Radrizzani e Maddalena Forti, medici specialisti dall’équipe dell’U.O. di Oculistica, Alessandro Colli Responsabile dell’U.O. di Otorinolaringoiatria della Clinica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA