Le Pm10 tornano a preoccupare E il biossido non si ferma più

Le Pm10 tornano a preoccupareE il biossido non si ferma piùDopo un giorno di tregua tornano a salire le polveri sottili. E domani nuovo blocco totale a Treviglio dalle 9 alle 19

Lo confermano i dati arrivati oggi dalla rete provinciale dell’Arpa: continua la sua preoocupante escalation anche il valore del biossido di azoto: ormai da tempo sopra al livello di guardia (a quota 201 microgrammi per metro cubo a Bergamo in via Garibaldi, addirittura a 238 microgrammi in via San Giorgio (193). Tornado alle PM10 le 3 centraline dell’area critica fanno segnalare 72 microgrammi a San Giorgio (ieri 41), Seriate 74 (ieri 40) e Osio Sotto 57 (ieri 26). Anche Lallio risale a 60 microgrammi.

Continuano anche a salire i valori per quello che riguarda Treviglio: ieri le PM10 erano a quota 52, oggi hanno toccato i 76 microgrammi. Più che mai opportuno a questo punto per Treviglio il nuovo blocco totale del traffico, nell’area del centro storico e della circonvallazione interna in programma domani dalle 9 alle 19.

LA NORMATIVA

La normativa prevede infatti lo stop delle auto prive di marmitta catalizzata dopo cinque giorni consecutivi di superamento del livello di attenzione e il blocco totale della circolazione dopo nove giorni consecutivi di superamento.(06/03/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA