L’Inps sgambettato in Parlamento
Ritorsione per il taglio proposto sui vitalizi?

La vera emergenza sociale in Italia è «quella dei poveri e delle persone che perdono lavoro con più di 55 anni, questa è la vera emergenza sociale in Italia, poi ci sono i giovani».

Lo ha sottolineato il presidente dell’Inps Tito Boeri a L’Intervista di Maria Latella su Sky Tg24. «Durante questa crisi, tra il 2008 e il 2015, i tassi di povertà in Italia sono aumentati solo per chi aveva meno di 65 anni. Perché sopra i 65 anni abbiamo strumenti di assistenza di base contro la povertà, al di sotto no». Così Boeri avvertendo che «se andiamo avanti così succederà quello che è successo durante questa crisi, saranno i giovani a vedere un aumento della propria povertà». L’obiettivo è «costruire degli strumenti di contrasto per chi ha meno di 65 anni».

Sul mancato invio delle «buste arancioni»dell’Ipns, quelle con l’«estratto conto» sulla pensione futura, alcune «voci dicono che sia stato fatto perché noi abbiamo proposto di tagliare i vitalizi. Se fosse vero sarebbe un fatto gravissimo». Lo ha detto sempre Boeri spiegando che «c’era un emendamento (alla legge di stabilità, ndr.), e per due volte qualcuno nel Parlamento ci ha fatto questo sgambetto di toglierci queste due righe».

Nell’emendamento sulle «Buste arancioni», che doveva permettere all’Inps di comprare i francobolli per l’invio delle lettere, «non chiedevamo più soldi al Governo soldi ma di poter spostare delle somme all’interno bilancio dell’Inps, perché abbiamo della spesa contingentata per le spedizioni postali e potevamo prelevarla da altre voci del bilancio. La Spending Review in Italia è stata fatta in modo assurdo, non ci danno flessibilità nel bilancio», ha spiegato Boeri.

«Nel momento in cui si parla di tutela risparmio, darci la possibilità informare i cittadini su quali saranno le loro pensioni future è un fatto importantissimo», ha aggiunto Boeri. Sull’ipotesi che in Parlamento ci sia una «lobby a difesa dei vitalizi» che ha fatto questi «sgambetti» all’Inps, Boeri ha detto: «Così mi dicono. Francamente non riesco a capire perché questo emendamento non sia passato, e per ben due volte».

© RIPRODUZIONE RISERVATA