Lo strano caso della gamba rubata
Appello su Facebook per riaverla

Curioso furto a Los Angeles. L’arto era destinato al trapianto e custodito in un dispositivo di raffreddamento in un camioncino. Appello sui social network per convincere il ladro a restituirlo.

La polizia di Los Angeles sta indagando sul furto di una gamba umana che era in un camioncino di proprietà di un’organizzazione di organi e tessuti a scopo di trapianto. L’arto è stata rubato durante la notte di lunedì 19 ottobre quando i dipendenti di una associazione, la «One Legacy», organizzazione onlus, si sono fermati per mangiare in un ristorante nel centro, ha riferito il giornale Los Angeles Times.

Quando sono tornati al veicolo, il produttore di ghiaccio in cui era sistemata la gamba era sparito. Immediatamente è stato lanciato un appello anche su Facebook, per convincere il ladro a restituire il contenuto del dispositivo di raffreddamento.

A portare l’attenzione dei media italiani il singolare episodio è Giovanni D’Agata, presidente dello «Sportello dei Diritti», che spiega: «Speriamo che il ladro si metta una mano sulla coscienza e restituisca l’arto per il trapianto».

Inevitabile per gli italiani il richiamo al celebre film del 1997 «Tre uomini e una gamba» di Aldo, Giovanni e Giacomo: nella pellicola la gamba non aveva nulla a che vedere con gli arti veri, ma era solo una scultura di legno. Per fortuna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA