Lunedì 10 Febbraio 2014

L’obbligo di circolare con catene

scadrà il prossimo 20 aprile

Obbligo di circolazione con catene
(Foto by ANSA/MATTEO BAZZI)

È scattato domenica 15 dicembre 2013, fino al 20 aprile 2014, l’obbligo di circolare sulle strade provinciali muniti di pneumatici invernali o con a bordo mezzi antisdrucciolevoli omologati, IN CASO DI PRESENZA DI NEVE O GHIACCIO.

La decisione è stata resa pubblica con ordinanze 439/2013 e 445/2013 (allegate qui a fianco) emanate dal dirigente del settore Viabilità della Provincia di Bergamo.

L’OBBLIGO DI CIRCOLARE CON I DISPOSITIVI OMOLOGATI MONTATI, qualora sul veicolo non siano già montati i pneumatici invernali, DURANTE LE PRECIPITAZIONI NEVOSE O IN CONDIZIONI DI FONDO STRADALE SDRUCCIOLEVOLE, è limitato alle strade di competenza provinciale elencate nell’allegato A dell’ordinanza 439/2013, integrato con successiva ordinanza 445/2013.

I veicoli interessati dalla misura sono quelli a motore (esclusi i ciclomotori a due ruote e i motocicli), sempre nel periodo compreso tra il 15 dicembre 2013 e il 30 aprile 2014.

Nel periodo di vigenza dell’obbligo, i ciclomotori a due ruote e i motocicli, possono circolare solo in assenza di neve o ghiaccio sulla strada e di fenomeni nevosi in atto.

I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con i pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.

© riproduzione riservata