Martedì 15 Giugno 2004

L’Arma dei Carabinieri: da 190 anni al servizio della Patria e dei cittadini

L’Arma dei carabinieri ha festeggiato nella caserma di via Delle Valli, i 190 anni di fondazione.

Una cerimonia rigorosa come nella tradizione dei militari, alla presenza delle massime autorità cittadine, accolte dal comandante provinciale dei carabinieri, tenente colonnello Giovanni Pietro Barbano. Sempre suggestiva la parata delle formazioni di militari in alta uniforme, in abito tradizionale e in tenuta da specialisti (elicotteristi, carabinieri di quartiere, rocciatori e sciatori). È stata anche l’occasione per sottolineare il ruolo dei carabinieri e in particolare quello del carabiniere di quartiere che - ha sottolineato il comandante Barbano- ha permesso di ottenere risultati confortanti con una sensibile diminuzione di furti e rapine.

Sul fronte della lotta alla criminalità i reati, commessi e tentati, denunciati l’anno scorso all’Arma si sono rivelati in crescita, ma è aumentato anche il numero di presunti autori individuati dai carabinieri. In aumento pure le truffe, soprattutto quelle informatiche. In cima alla classifica figurano i furti (che comunque sono in calo), seguiti dalle rapine. In diminuzione le rapine in abitazione, sei gli omicidi commessi l’anno scorso, per i quali sono stati arrestati i presunti autori.

Durante la cerimonia sono stati anche premiati 27 militari che si sono distinti nel proprio lavoro o che hanno partecipato a missioni in Iraq e nei Balcani.

I riconoscimenti sono stati consegnati a:

Gianluca Bonanni

Costantino Spinelli

Francesco Chiofalo

Luigi Dancelli

Santo Accardi

Francesco Milo

Louis Zeni

Nicola Ceolaro

Leonardo Fazio

Simone Bortoli

Marco Pati

Renato Radaelli

Francesco Timpanaro

Ugo Di Marco

Salvatore Deiana

Pietro Maritan

Stefano Piscopello

Sebastiano Di Campli

Vincenzo Matani

Salvatore Sanna

Cristian Resmini

Giuseppe Solimando

Roberto Bertuletti

Mario Giuliani

Matteo Molinaro

Roberto Viti

Roberto Cascasi

(15/06/2004)

g.francinetti

© riproduzione riservata

Tags