Cronaca
Mercoledì 21 Maggio 2003
L’Asl: sgombero, pulizia e chiusura per l’ex cotonificio di Daste-Spalenga
Ecco cosa prevede il verbale che l’Asl sta preparando dopo il sopralluogo di questa mattina dei tecnici, accompagnati dalla polizia locale
Sgombero urgente, pulizia e disinfezione, ma soprattutto chiusura di ogni possibile accesso: ecco cosa prevede il verbale che l’Asl sta preparando dopo il sopralluogo di questa mattina dei tecnici, accompagnati dalla polizia locale, nell’ex cotonificio di via Daste e Spalenga a Bergamo, nella zona di via Borgo Palazzo.
Qui hanno trovato rifugio centinaia di immigrati nordafricani, albanesi e rumeni, che vivono accampati tra i rifiuti (nella foto di Yuri Colleoni): questa mattina, quando è scattato il blitz, non c’era nessuno, ma la situazione è critica. Il proprietario dell’immobile non avrebbe per il momento sporto denuncia; ma ora il sindaco, di fonte al verbale e alle prescrizioni dell’Asl, non potrà far altro che intervenire.
Il vero problema è la chiusura dell’area: le strutture della cascina e della vecchia fabbica sono enormi, e impedire l’accesso non sarà facile. Difficile comunque che lo sgombero sia eseguito oggi. Per quanto riguarda il futuro, esiste già un progetto di recupero: ciminiera e centrale saranno salvati come memoria storica di un’epoca industriale, ma al posto di tutto il resto dovrebbero sorgere residenze di pregio. Il Comune vorrebbe arrivare presto ad approvare il progetto, anche per eliminare alla radice il problema abusivi.
(21/05/2003) Su L’Eco di Bergamo del 22 maggio 2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA