L’assessore Rondi: ogni anno sempre peggio per le biblioteche

L’assessore Rondi: ogni anno sempre peggio per le bibliotecheRispetto all’anno scorso il contributo regionale è di circa 25 mila euro in meno

E’ di un milione 644mila euro il finanziamento alle biblioteche degli enti locali per il 2003 approvato oggi dalla Giunta della Regione Lombardia. La cifra erogata per la provincia di Bergamo è di 206.554 euro, la terza per importanza dopo le province di Milano e Brescia. I contributi sono assegnati non solo in base al numero di abitanti, ma anche secondo il bisogno, e all’impegno (non solo finanziario) delle Province. Il primato dei finanziamenti va a Milano con 495.450 euro.

La cifra assegnata a Bergamo non ha certo entusiasmato l’assessore provinciale alla cultura, spettacoli, sport e turismo Tecla Rondi: «Ci hanno dato 25 mila euro in meno rispetto all’anno scorso, e ogni anno è sempre peggio. Invece di fare grandi proclami, la Regione ci conceda più fondi. Invece, a fronte di un’attività crescente dovuta a tanta voglia di fare da parte degli operatori delle 420 biblioteche bergamasche (98 delle quali operano in città), ci troviamo ad incassare tagli piuttosto che adeguamenti. Con questi contributi riusciamo a gestire l’ordinaria amministrazione, e forse anche meno».

L’assessore Rondi non nasconde che per l’impegno sempre profuso dagli operatori bergamaschi, si aspettava qualcosa di più. Di sicuro, non certo qualcosa di meno.

(19/06/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA