L’Avis provinciale in assemblea

Sabato 29 marzo, all’Antico Borgo La Muratella di Cologno al Serio si svolge l’assemblea provinciale dell’Avis. L’appuntamento è per le 9 del mattino e il bilancio dell’ultimo anno sarà tracciato dal presidente provinciale, Tiziano Gamba. Nel corso dell’assemblea verranno illustrate anche le prospettive future dell’associazione che intanto, nel corso del 2007, ha aumentato ulteriormente il numero delle donazioni, raggiungendo quota 63.194, un migliaio in più rispetto all’anno precedente. «In questo mandato – precisa Tiziano Gamba – abbiamo continuato il percorso di trasformazione dell’Avis per radicare ancor più l’associazione nel territorio. Investire sulle nostre risorse umane e su nuovi progetti continua ad essere il dovere primario di un’associazione che ha contribuito, e intende continuare a farlo, con la propria attività a integrare e umanizzare l’intervento sanitario pubblico».
La raccolta in aferesi, la trasfusione di sangue a domicilio, la donazione di cittadini extracomunitari sono i punti cardine su cui l’associazione ha lavorato nel corso del 2007.
Per il futuro, oltre alla formazione di una nuova classe dirigente – con le elezioni del 2009, a termini di statuto, non sarà più rieleggibile il 75% dell’attuale classe dirigente – ci sono in cantiere nuovi servizi per la prevenzione della salute del donatore, in particolare per le donne che nella Bergamasca aderiscono all’associazione in misura minore rispetto al resto d’Italia; l’impegno di inserire i principi della donazione solidale nei progetti formativi degli istituti scolastici e, sul piano organizzativo, la ristrutturazione della Casa del donatore del Monterosso per consentire una più razionale ed efficiente operatività delle attività di raccolta.

(27/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA