L’Estonia più vicina a Bergamo: da Orio collegamento bisettimanale con Tallin

È partito alle 21.50 dall’aeroporto di Milano Orio al Serio il primo volo diretto dall’Italia a Tallinn, capitale dell’Estonia, operato da Volareweb, la prima compagnia low cost italiana. Attualmente è l’unico che collega, senza scali intermedi, il nostro Paese alla Repubblica Estone.

Il volo Milano - Tallinn, effettuato con aeromobile Airbus A320 da 150 posti, opera inizialmente con due collegamenti settimanali nei giorni di giovedì e domenica per poi incrementare la sua frequenza nel periodo estivo, da luglio a settembre 2004, con altri due voli alla settimana nei giorni di lunedì e mercoledì. Attualmente le tariffe partono da 19,99 Euro a tratta, tasse e supplementi esclusi.

Oggi Volareweb è l’unica compagnia low cost presente in Estonia e si inserisce in questo mercato favorendo lo sviluppo degli interessi commerciali e turistici tra l’Italia e le frontiere baltiche, contribuendo ad incrementare il sistema di accessibilità di uno dei dieci paesi appena entrati nell’Unione Europea.

Tallinn, oltre a possedere un significativo patrimonio storico ed artistico, è al centro di un’efficiente rete infrastrutturale che ne fa oggi un’importante polo logistico europeo, con un aeroporto rinnovato nel ’99, un porto che è il principale dell’intera area baltica e un network stradale e ferroviario integrato. Inoltre, la Repubblica estone è una delle economie più dinamiche dell’area, che vanta con l’Italia un costante e progressivo aumento di scambi commerciali e di investimenti in diversi settori.

Il volo in Estonia si inserisce in un più ampio progetto di sviluppo di Volareweb nell’area dell’Est Europa: infatti, la compagnia è già presente nella Repubblica Ceca, a Praga, in Romania, a Bucarest e Timisoara, e dagli inizi di giugno anche in Polonia, con voli a Varsavia e Cracovia effettuati in code sharing con Air Polonia.

(13/05/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA