Lunedì pioggia, il report lombardo
Ecco in dettaglio i danni in Bergamasca

La Regione Lombardia ha aggiornato la situazione idrogeologica del suo territorio, con un focus sulla Bergamasca.

A Villa d’Ogna circolazione compromessa sulla provinciale 50 per allagamento di parte della carreggiata; a Peia cedimento di terreno nei pressi di un capannone di attività produttive; a Berbenno attivato il pronto intervento comunale per ripristino della strada comunale che ha isolato 2 famiglie. In Via Quarenghi attivato il Pronto intervento dello Ster: isolate 15 persone. E poi ancora: a Capriate si è verificato uno smottamento per l’erosione del reticolo minore mentre a Valbrembilla è stata sgomberata una casa e a Trescore si è registrato uno smottamento in Via Solatia così come a Botta di Sedrina uno smottamento su provinciale ex SS 470 al km 2.Infine si segnala l’esondazione del reticolo minore in località Fiorine a Clusone.

I livelli dei corsi d’acqua in generale sono in decrescita mentre il Po è in risalita e permangono livelli al di sopra della soglia di elevata criticità nella bassa pianura.

È previsto il transito del nuovo colmo a Ponte della Becca nella sera di domenica, a Piacenza al mattino di lunedì con valori nell’intorno degli 8 metri e a Cremona con valori nell’intorno dei 5 metri (sullo zero idrometrico). La Regione segnala che, oltre alle golene aperte, tuttora in larga parte allagate, anche le golene chiuse secondarie potrebbero essere interessate dalla piena mentre per quelle principali il franco risulterà notevolmente ridotto.

Permane il livello di criticità elevata sull’intero corso del Lambro con tendenza, nel corso delle prossime ore, al passaggio alla moderata criticità.Permane il livello di criticità elevata sul lago di Pusiano.

Al momento permangono deboli residue precipitazioni sul settore alpino e su pianura centro-occidentale, ma il livello di attenzione resta alto per possibile ripresa dei fenomeni in tarda serata e/o nella giornata di lunedì.

Ecco la situazione delle frane sul territorio lombardo

- Frana Val Genasca: si conferma l’elevata criticità e si segnala un incremento dei valori di velocità

- Frana Gera Lario: si conferma l’elevata criticità e si segnala un incremento dei valori di velocità

Prosegue l’attività di monitoraggio e di flusso informativo con i Presidi territoriali, così come il costante contatto con la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile. La Sala Operativa mantiene costantemente i contatti con il territorio e provvede a ridistribuire le richieste di intervento a livello locale.

Situazione generale a livello regionale:

- Vittime a causa del maltempo: 4 (una ad Ispra, una a Crema, due a Laveno Mombello )

- Evacuati: circa 400 alcuni dei quali in fase di rientro

- Rete stradale: riaperte tutte le tratte autostradali precedentemente chiuse.

- Rete ferroviaria: Trenord e RFI segnalano il ritorno alla normalità su tutte le linee, con il permanere di ritardi sulla MI-BG stazione di Melzo.

- Risultano ancora diffuse criticità su tutto il reticolo idrografico secondario, in tutte le province colpite

- Proseguono, a livello territoriale, le attività di monitoraggio dei corsi d’acqua e dei laghi, con presidio delle zone più critiche

ECCO NEL DETTAGLIO LA SITUAZIONE PROVINCIA PER PROVINCIA

Provincia di BRESCIA
Isolate 4 frazioni in comune di Pisogne per frana avvenuta nella notte.

Provincia di COMO
Progressivo miglioramento situazione generale in ambito provinciale. Le precipitazioni sono terminate su tutto il territorio provinciale dove, tuttavia, permangono situazioni di difficoltà connesse alla crescita di tutto il reticolo idraulico minore.
Evacuate in nottata a scopo precauzionale 16 persone in comune di Blevio per cedimento di un muro di contenimento. Permangono in stato di evacuazione in tutto il territorio le 31 persone segnalate nella giornata di ieri in attesa di verifiche che saranno effettuate in data odierna.
La situazione relativa al fiume Lambro in comune di Merone rimane sotto controllo.
Registrati diffusi allagamenti nella parte centro meridionale della provincia di box e scantinati, senza tuttavia il coinvolgimento di persone.
L’esondazione lacuale ha interessato un tratto limitato del lungolago del capoluogo con limitati disagi di circolazione.
Situazione costantemente seguita da Prefettura mediante attivazione Sala Operativa Protezione Civile.

Provincia di CREMONA
Previsione di una nuova ondata di piena sul PO e di eventuali ordinanze di sgombero delle aree golenali.

Provincia di LECCO
Riapertura della SP62, SP49 e della SP180 a senso unico alternato.

Provincia di LODI
Transitata la piena dell’Adda senza particolari disagi, la situazione rimane monitorata ma il livello del fiume è in decrescita
Riunione del CCS in Prefettura per la piena del Po di domani, a causa della quale è possibile un interessamento delle aree golenali che potrebbero essere liberate nel corso della giornata di oggi.

Provincia di MANTOVA
Situazione molto critica in particolare per San Daniele Po: il Sindaco chiede aiuto per l’evacuazione della località Sommo già alluvionata nel 2000. La Provincia è già in contatto con il Comune e sta valutando le necessità per il trasferimento di persone (tra le quali disabili) e intervento per messa in sicurezza degli animali. Comunicheranno eventuali necessità di intervento da parte della CMR.
L’Esercito è operativo per attività di rinforzo degli argini del Po.

Provincia di MILANO
Permangono interventi in corso a Milano, Settala, Melegnano, S. Giuliano M.se, Peschiera, Liscate e Rodano
Chiesta dal Comune di Milano fornitura di sacchi di sabbia.

Provincia di MONZA BRIANZA
Prefettura ha chiesto aiuto di squadre da altre province per gli allagamenti nel territorio. Sono intervenute OOV dalle province di Sondrio e Lecco.
Terminate operazioni di soccorso tecnico urgente. Ancora in corso interventi localizzati per aspirazione acqua da abitazioni ed esercizi commerciali interessati da esondazioni e allagamenti.
Sopralluogo in corso sulla frana in località Mocchirolo ad opera di reperibile Ster e Polizia Locale.
Frana a Besana Brianza ha interessato sede stradale ed è stata chiusa la SP6. Sopralluogo congiunto Provincia - Comune.

Provincia di VARESE
Fiume Oggiona intasato ha causato allagamenti in comune di Maccagno, il Sindaco è attivato. Già previsti interventi per rimozione del materiale.
Allagamenti in comune di Gorla Minore
Il sindaco del Comune di Curiglia con Monteviasco (VA) chiede sopralluogo per sospetto di possibile smottamento che minaccia di travolgere il bacino idrico dell’acquedotto comunale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA