Maltempo, nuova ondata in arrivo
Ma da mercoledì torna il sereno

«Una nuova perturbazione atlantica sta facendo il suo ingresso sull’Italia dove è così attesa l’ennesima ondata di maltempo» spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, che avverte: «Anche in tal frangente potremo avere piogge intense ma questa volta soprattutto su Nordest, Toscana, Umbria, Lazio, Campania e Sardegna».

«In particolare sui versanti tirrenici saranno possibili temporali parecchio intensi con rischio di locali nubifragi. Nuove piogge interesseranno naturalmente anche il Nordovest, più abbondanti su Levante Ligure, alto Piemonte e Lombardia. I fenomeni raggiungeranno anche il medio adriatico, ma saranno più rapidi e seguiti da repentine aperture; il Sud sarà invece ai margini e, fatta eccezione per la Campania, le precipitazioni risulteranno più occasionali».

«Sebbene questa perturbazione risulti meno intensa di quella di sabato 15, l’allerta meteo resta elevata» – prosegue l’esperto – «in quanto i terreni sono saturi d’acqua, i laghi ed i fiumi in piena, dunque bastano piogge anche non particolarmente eccessive a provocare criticità idrogeologiche. La buona notizia è che le temperature caleranno rispetto ai giorni scorsi, consentendo alla neve di cadere a quote più basse sulle Alpi, mediamente oltre 1000-1500 metri»

«Martedì il fronte si allontanerà verso i Balcani lasciandoci in eredità ancora qualche pioggia o rovescio in particolare ancora su Nordest e tirreniche, ma ci sono ottime notizie da mercoledì quando è previsto il ritorno dell’alta pressione» – conclude l’esperto – «garanzia di una tregua questa volta duratura. Potremo così veramente tirare il fiato con tempo stabile ed asciutto almeno fino al prossimo weekend».

© RIPRODUZIONE RISERVATA