Maresana, controlli a tappeto
Ponteranica, spuntano le ronde

Decine di uomini e mezzi dei carabinieri appartenenti alle compagnie di Bergamo e Zogno hanno passato al setaccio la zona dei colli fra Bergamo e Ponteranica, ma anche Sorisole e i quartieri cittadini di Monterosso, Valtesse e Valverde.

Il grido d’allarme degli abitanti della Maresana e delle zone limitrofe contro la raffica di furti degli ultimi tempi non è caduto nel vuoto. Ieri decine di uomini e mezzi dei carabinieri appartenenti alle compagnie di Bergamo e Zogno hanno passato al setaccio la zona dei colli fra Bergamo e Ponteranica, ma anche Sorisole e i quartieri cittadini di Monterosso, Valtesse e Valverde, nel corso di un maxi servizio preventivo.

I controlli sono scattati nel tardo pomeriggio, al calar del buio, e si sono protratti fino a tarda sera. Un furto ogni 48 ore, 25 casi in 40 giorni: sono questi i numeri citati dagli abitanti, ormai alle prese con la paura e con i preventivi per l’installazione di telecamere e sistemi anti intrusione.

Parallelamente al blitz dei carabinieri, però, è partita anche la mobilitazione spontanea. Chiamatele ronde, chiamatele forme di autotutela tra cittadini, ma la gente è esasperata ed è così che a Ponteranica sono iniziate le ronde, con il sindaco Cristiano Aldegani in prima fila nei pattugliamenti fai-da-te del territorio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA