Maroni: «Reddito di autonomia subito
Iniziamo da ottobre con 50 milioni»

«Abbiamo reperito molte risorse, ben 250 milioni di euro dal Bilancio della Regione, e non è stato facile, per aiutare i cittadini lombardi in difficoltà». Sono parole del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

«L’abbiamo chiamato “Reddito di autonomia”, perché vogliamo che questi cittadini, che sono stato di bisogno, possano rendersi autonomi e tornare in condizioni degne di chi vive, abita e lavora in Lombardia. È un pacchetto di misure che stiamo definendo in queste settimane, per l’inclusione sociale, la lotta alla povertà e il reinserimento nel mondo del lavoro per chi ovviamente è ancora in età da lavoro. Saranno aiuti mirati in base alle situazione della persona in difficoltà, integrando politiche attive per il lavoro a politiche per il sociale».

«Voglio partire subito, entro ottobre, con una sperimentazione: mettiamo 50 milioni per il 2015 e poi altri 200 milioni per il 2016». Lo ha spiegato Maroni, intervenendo in diretta alla trasmissione televisiva di TeleLombardia «Orario continuato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA