Maroni: «Via alla Macroregione alpina
Parleremo direttamente con Bruxelles»

«Giuseppe Bonomi sarà il nuovo segretario generale. Ha già affiancato Andrea Gibelli in queste settimane e la sua nomina è una scelta importante per rinforzare ulteriormente il lavoro della Regione anche in vista di una cosa a cui tengo moltissimo: la partenza della Macroregione alpina».

Lo ha annunciato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, a margine della presentazione della 18ª edizione di Avon Running Tour. «Il 24 giugno il Consiglio europeo darà il via libera al piano strategico e dal primo di gennaio partirà la Macroregione dove le regioni saranno direttamente interlocutrici di Bruxelles. Voglio investire molto su questo nuovo asse strategico per dare pietà attuazione al progetto. Regione Lombardia sarà protagonista».

«Credo che ci siano grandi opportunità nel dare piena attuazione al progetto di Macroregione Alpina. Il piano strategico prevede tre assi: la tutela dell’ambiente alpino per la sua fragilità, le infrastrutture e il sostegno all’economia, questa è la novità, e io voglio giocare un ruolo fondamentale come Regione Lombardia», conclude Maroni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA