Massimo reddito e minimo stress
Sul web la top ten dei lavori migliori

Un sito statunitense per la ricerca di impiego ha stilato la classifica dei lavori migliori e peggiori del 2015. I risultati sono sorprendenti.

La classifica riguarda i lavori da svolgere negli Usa, ma se è vero che gli americani spesso anticipano le tendenze del mondo conviene dare un’occhiata ai dati del sito CareerCast.com per non farsi trovare impreparati. Al primo posto nei lavori migliori c’è l’attuario, addetto che ha il compito di determinare l’andamento futuro di variabili demografiche ed economico-finanziarie, disegnando quale sarà la realtà nel breve, medio e lungo periodo. Al secondo posto c’è invece l’audiologo, che si occupa di diagnosticare e curare i problemi di udito; seguono il matematico, lo statistico, l’ingegnere biomedico, l’igienista dentale e l’ingegnere del software. Chiudono la classifica l’ergoterapista - che sviluppa programmi di attività per persone con disabilità - e l’analista dei sistemi informatici.

Sorprese anche nei lavori peggiori. Al primo posto c’è il giornalista della carta stampata, alle prese soprattutto con l’avanzata dell’informazione sul web che sta ridisegnando completamente il modo di fare giornalismo. A seguire il taglialegna, mestiere faticoso, pericoloso e alle prese con nuove tecnologie che stanno prendendo sempre più il posto dell’uomo. Al terzo posto il militare, seguito dal cuoco: lavorare ai fornelli, a quanto pare, non è una passeggiata: ritmi serrati e la necessità di non commettere errori nella preparazione sono molto stressanti. Al quinto posto l’annunciatore radiofonico o televisivo seguito da fotoreporter, agente di custodia, tassista, pompiere e postino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA