Mercatini di Natale a Bergamo e in provincia

BERGAMO - Nella piazzetta Il Centro dietro la Rinascente, nei locali del Corpo di vigilanza Città di Bergamo, bottega natalizia a scopo benefico, organizzata dalle socie del Lions club Bergamo Le Mura, per raccogliere fondi a sostegno del «Progetto adolescenza». Il negozio è aperto per tutto il periodo natalizio, dalle 10,30 alle 18,30.

BERGAMO - Al convento dei Frati Cappuccini, in via Cappuccini 8, mercatino benefico a favore dei poveri e dei bisognosi; in programma fino al 6 gennaio. Orari: da lunedì a sabato 15-19; domenica e festivi 8-12 e 15-19.

BRIGNANO - A Palazzo Visconti, dalle ore 20 di giovedì 4 a lunedì 8 dicembre, la manifestazione Natale a Palazzo, occasione per un regalo, organizzata dal centro studi e servizi per lo sviluppo «Il Rivellino». La mostra-mercato, in programma dalle 12 alle 22, offre la possibilità di acquistare svariati articoli da regalo, tra cui libri, giocatoli e oggetti creati da alcuni hobbisti e di apprezzare le ceramiche provenienti dal laboratorio «terra e fuoco» di Carla Corna, artista di origine brignanese che ora vive e lavora a Deruta (Perugia).

BONATE SOPRA - Presso il centro parrocchiale delle Ghiaie, dalle ore 9-12 e 15-19 di lunedì 8 dicembre vendita di torte e mercatino di Natale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA - Il Natale è di casa è l’iniziativa che da tre anni - 60 mila presenze nelle passate edizioni - realizza il mercatino la cui caratteristica principale rimane la ricerca della qualità, attraverso prodotti artigianali. Quaranta espositori, provenienti in particolare da Lombardia, Piemonte e Liguria, proporranno i propri manufatti e da quest’anno anche le proprie specialità culinarie. Appuntamento per tutto il ponte dell’Immacolata (6-7-8 dicembre)».

CLUSONE - Tornano i Mercatini sotto l’Orologio. Da venerdì 19 a domenica 28 dicembre piazza Orologio ospiterà le caratteristiche casette con proposte di artigianato natalizio. La novità di questa edizione sta proprio nella sede delle bancarelle, che saranno interamente concentrate in piazza. Si punterà molto sulla «coreografia» con addobbi particolarmente curati.

GANDINO - Lunedì 8 dicembre, per tutto il giorno, sul sagrato della Basalica, bancarella del Gruppo missionario Gandino per un Natale equo e solidale.

GROMO - Per le vie del centro storico, 2ª edizione dei mercatini di Natale, organizzata dall Pro Gromo; in programma che si terranno dal 6 all’8, il 13, 14, 20, 21 e dal 26 al 28 dicembre. Dalle ore 13 alle 22, lungo il perscorso dei mercatini, possibilità di ammirare la mostra dei presepi. Dalle ore 15 alle 19, possibilità, per i bambini, di cavalcare dei pony. Ore 20,30, nella sala Filisetti, rappresentazione teatrale «Hai scelto me che sono donna», con Franca Cugini.

LAVELLO DI CALOLZIOCORTE - Il prossimo fine settimana è in programma, presso la cascina antistante l’entrata del Monastero, il Mercatino di Natale, organizzato dal centro culturale «Il Lavello». Un’occasione per trovare addobbi natalizi e oggetti vari, preparati dagli amici e soci del centro culturale. Il mercatino sarà aperto alle 14,30 di sabato 6 dicembre sino alle 18 e poi domenica 7 dalle 10 alle 16.

PIARIO - Lunedì 8 dicembre, presso il piazzale della chiesa parrocchiale tradizionale mercatino di Natale.

SALA DI CALOLZIOCORTE - Il «Gruppo artistico per il Natale» della parrocchia organizza il tradizionale Mercatino di Natale, giunto alla nona edizione. Per 4 giorni di dicembre, a partire da domenica 7, verrà allestita l’esposizione nel locale accanto alla chiesina, sotto la chiesa parrocchiale, di decorazioni natalizie realizzate a mano, con le tecni che del filo «moulinè», delle perline, del «decoupage», del dipinto a mano su vetri e specchi. Domenica 7 l’orario d’apertura va dalle 8,00 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19. Lo stesso orario verrà osservato lunedì 8 dicembre. Sabato 13 dicembre l’orario è fissato dalle 19,45 alle 21,30, mentre domenica 14 verrà osservato lo stesso orario della prima domenica.

VILMINORE - Terza edizione per il Mercatino dell’Avvento, proposto su iniziativa della biblioteca comunale nelle giornate di domenica 7 e lunedì 8 dicembre. Lungo il percorso, che si estenderà fra le piazze Giustizia e Vittorio Veneto, bancarelle con idee regalo, degustazioni e artigianato locale. Per il secondo anno consecutivo il coro Amici del canto di Borno sarà chiamato ad intrattenere, dalle 14 di domenica, i visitatori con canti e melodie natalizie mentre la giornata successiva verrà riservata ai più piccoli. Dalle 16 di lunedì, infatti, ogni bambino potrà consegnare direttamente a S. Lucia la propria letterina che in cambio offrirà dolci.

(03/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA