«Mettiti in mostra» per ciclisti più sicuri
Tre messaggi all’ingresso della città

«Gilet rifrangenti e luci in bici salvano la vita»: è solo uno dei tre messaggi che compariranno nei prossimi giorni su tutti i pannelli luminosi ubicati all’ingresso della città di Bergamo.

Si tratta di una vera e propria mini-campagna di comunicazione che il Comune di Bergamo, in collaborazione con Aribi, ha deciso di lanciare in nome della sicurezza su due ruote. Eloquente anche il titolo dell’iniziativa: «Mettiti in mostra». I tre slogan compariranno a rotazione su tutte le principali direttrici in entrata a meno che non vi siano urgenti comunicazioni su eventuali criticità circa il traffico cittadino.

«Si tratta di un’iniziativa – spiega l’assessore alla Mobilità del Comune di Bergamo Stefano Zenoni – che può essere però di grande importanza: si intende così lanciare e promuovere il tema della ciclabilità e anticipare la prossima presentazione del biciplan, il documento che indirizzerà la politica dell’amministrazione sul tema nei prossimi anni. Vogliamo così sensibilizzare i cittadini ad un uso sempre più intenso e al contempo corretto della bicicletta. Non dimentichiamo infine che grazie a piccoli accorgimenti necessari come dotarsi di luci efficienti o indossare i gilet rinfrangenti è possibile prevenire eventuali incidenti e salvare delle vite».

«Sono felice che l’Assessore Zenoni abbia colto l’urgenza di questi interventi – sottolinea la presidentessa di Aribi Claudia Ratti – e abbia agito nei tempi promessi con queste prime iniziative concordate. Aribi ha seguito e partecipato ad ogni fase del lavoro anche alla presenza dell’Assessore alla Sicurezza Sergio Gandi e del Comandante dei Vigili Virgilio Appiani, che vorrei ringraziare per la collaborazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA