Mons. Amadei fra gli anziani del Gleno: «Nessuna età è inutile»

«Carissimi anziani - ha detto - nessuna età è inutile. Vi diciamo grazie perché ci ricordate che una società veramente umana non si basa soltanto sul produrre, accumulare e consumare cose, ma soprattutto sui valori e sulle relazioni fraterne verso i più deboli».
«Spesso - ha sottolineato il vescovo nell’omelia - si è tentati di guardare al passato con nostalgia. No, il passato è alle nostre spalle, bisogna vivere il presente e il futuro. Una delle tentazioni più gravi del nostro tempo è credere che siano importanti soltanto alcune stagioni della vita, cioè quando si è giovani e quando si pensa a produrre, accumulare e consumare cose. No, tutte le stagioni della vita sono importanti, perché è sempre possibile aprirsi agli altri e donare il nostro amore e speranza».
Al termine, il vescovo ha benedetto un grande pannello in ceramica raffigurante una Croce, realizzato dagli anziani del laboratorio di ceramica e che sarà collocato nella chiesa della casa di riposo. Poi ha salutato uno a uno gli anziani presenti. Infine monsignor Amadei si è incontrato con il Consiglio di amministrazione della Fondazione.
(15/01/2006)
r.clemente
© riproduzione riservata