Mornico, s’insedia una nuova azienda Regalerà al paese piazza e sala polivalente

In cambio dell’approvazione di un piano di insediamento a Mornico, una ditta di Palazzolo sull’Oglio regalerà al paese una piazza e una sala parrocchiale polivalente nell’oratorio. L’azienda è la Pedrali Spa, che produce sedie, tavoli e sgabelli di alto design.

Naturalmente, il voto favorevole all’insediamento produttivo, è stato oggetto di un ampio dibattito nella seduta del Consiglio comunale di Mornico, dove sono emersi i pro ed i contro sull’iniziativa.Se è vero che da un lato finiranno in cemento 70 mila metri quadrati di campagna al confine con Ghilsalba, è altrettanto vero che l’insediamento porterà alla realizzazione di una nuova strada di collegamento tra la zona industriale Fornaci e la "Francesca", che eliminerà il traffico pesante dal paese.

Ma c’è di più: la Pedrali si è detta disposta ad impegnare un milione e settecentomila euro per realizzare opere pubbliche che saranno indicate dalla Giunta di Mornico. Il Comune intende utilizzare la somma per il rifacimento di piazza S.Andrea, il centro del paese, e per la ristrutturazione di una parte dell’oratorio, il cui nuovo progetto era stato presentato due mesi fa in occasione del cinquantenario della fondazione. In particolare, nell’oratorio verrà realizzata una sala polivalente per la parrocchia, utilizzabile su convenzione anche dalla municipalità.

(17/09/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA