Mountain Bike, sull’Adamello nasce la Scuola

Estate, tempo di mountain bike. Sono molti i bergamaschi appassionati delle «ruote grasse» che nei mesi estivi affollano sentieri e tracciati in montagna. Per quanti frequentano, oltre alle Orobie, il comprensorio dell’Adamello quest’anno c’è una novità: la Scuola Italiana di Mtb Adamello Bike, inaugurata a Pontedilegno, nel comprensorio Adamelloski che ha come testimonial per la mountain bike proprio un bergamasco, il campione di Ranica Marzio Deho. La scuola fa capo a dieci maestri della Federazione Ciclistica Italiana (alcuni di loro nella foto sotto) ed è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.
La scuola offre diversi serviti. Innanzitutto un fornitissimo noleggio di Mtb di ultima generazione, nei modelli cross-country e freeride per adulti e mtb di varie misure per bambini. Vengono inoltre noleggiati tutti gli accessori di cui necessita un biker, come gps, caschi, protezioni varie, contachilometri, borracce, seggiolini. La vera novità è tuttavia rappresentata dal Bike Park: si tratta di un’area attrezzata con ostacoli in legno, di varia tipologia. Vi si trovano per esempio ponti, paraboliche, whoops, una basculante e due assi di equilibrio. Il tutto è organizzato in tre circuiti collegati (sotto, un’immagine del Bike Park), che vanno dal più facile a quello più impegnativo, per bambini e adulti.

Infine la Scuola organizza tour guidati nei 18 percorsi che si snodano sui 500 km di sterrato dell’Adamello Bike Arena, a contatto con la natura incontaminata dell’alta Valle Camonica e alta Val di Sole, nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel Parco dell’Adamello. Questi percorsi, provati dal campione di Mtb Marzio Deho, sono tutti segnalati con traccia gps scaricabile dal sito www.adamellobike.com .
La Scuola Adamello Bike aderisce anche al programma Adamello Card 2007 e propone due attività settimanali: il martedì alle 15 attività presso il Bike Park ed il giovedì alle 14 gita in Mtb da Pontedilegno a Vezza d’Oglio con attività presso il Jungle Raider Park. Anche i non possessori della Card possono aderire a queste iniziative, previa prenotazione allo 0364.92097 (Consorzio Adamello Ski).

(03/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA