Multe, il conto è più salato
Aumentano le spese di notifica

Da mercoledì 16 settembre sono aumentate le spese di accertamento e notifica sui verbali della Polizia passano a 15,23 euro, con un aumento di circa 3,5 euro rispetto all’importo previsto in passato. Un ritocco forse non esagerato per chi non prende quasi mai multe, ma per i più indisciplinati l’aumento si farà sentire.

La novità è contenuta nel decreto del Ministero dell’interno dell’8 luglio 2015, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 214 del 15 settembre, con cui si determinano i nuovi importi a carico dei trasgressori di norme del Codice della strada.

Come già accaddeva in passato, le spese di notifica sono anticipate da Poste Italiane. Entro il 30 novembre e il 31 maggio di ogni anno il servizio di Polizia Stradale provvede a verificare le spese effettivamente dovute a Poste.

Il rincaro in questione serve a rimborsare Poste Italiane per la fornitura degli adeguamenti dei software della Polizia Stradale e per i costi relativi all’hardware e al software di base necessari a supportare tali apparecchiature.

© RIPRODUZIONE RISERVATA