Multe stradali, Milano la più salata
Nella classifica Bergamo è 19° posto

A Milano, e ai bergamaschi capita spesso, si prendono le multe più salate. A pubblicare la classifica delle località dove si pagano le sanzioni più alte è il Sole 24 Ore. Dopo Milano, Firenze e Bologna. Bergamo 19esima.

A Milano, e ai bergamaschi capita spesso, si prendono le multe più salate. A pubblicare la classifica completa, provincia per provincia, delle località dove si pagano le sanzioni più alte è il Sole 24 Ore. Dopo Milano, Firenze e Bologna. Bergamo 19esima, Brescia è invece decima. Le più economiche? Città del sud, da Reggio Calabria a Gorizia.

Una ricerca curiosa con le info di dove si paga di più e dove di meno: da importi medi di 170 euro per patentato a richieste di nemmeno un euro, una mappa delle «tante Italie» nei verbali delle polizie locali.

Al primo posto Milano, dove la richiesta è massima, per arrivare a Caserta con 60 centesimi nel verbale medio. Ma se la graduatoria degli importi divide l’Italia in due, con multe medie più alte al Nord e più basse al Sud, un dato invece riavvicina i Comuni capoluogo, il calo degli incassi: nei primi sei mesi del 2014 si è infatti verificato un calo dei pagamenti che in alcuni centri ha raggiunto anche l’80% ed è stato contenuto in ribassi a una cifra solo in pochi casi.

A Roma,Napoli, Firenze, Bologna la contrazione oscilla dal 25 al 50 per cento. Le prime 10 province dove l’importo medio per patentato è maggiore sono Milano, Firenze, Bologna, Parma, Treviso, Rovigo, Pavia, Pisa, Torino, Venezia. Le 10 province dove invece l’importo medio è più basso sono Caserta, Isernia, Taranto, Nuoro, Crotone, Fermo, Enna, Barletta, Reggio Calabria e Gorizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA