Muore al sesto mese di gravidanza
Inutili i tentativi di salvare il feto

Una 34enne di Casnigo, Elena Bertocchi, tra il sesto e il settimo mese di gravidanza, è morta improvvisamente nel pomeriggio di martedì 16 novembre, dopo essersi sentita male nella propia abitazione.

Una 34enne di Casnigo, tra il sesto e il settimo mese di gravidanza, è morta improvvisamente nel pomeriggio di martedì 16 novembre, dopo essersi sentita male nella propria abitazione. Elena Bertocchi è morta pochi minuti dopo l'arrivo dell'ambulanza, ma è stata a lungo sottoposta a massaggio cardiaco nel disperativo tentativo di garantire meccanicamente l'afflusso di sangue al feto e, dunque, di tenere in vita il piccolo che la donna aveva in grembo.

Proprio per questo, i medici che per primi l'hanno soccorsa hanno subito richiesto l'intervento dell'elicottero, nel tentativo di trasferirla il prima possibile agli Ospedali Riuniti di Bergamo, dove qualora il feto fosse arrivato ancora vivo avrebbe avuto buone possibilità di salvarsi.

Purtroppo non è stato così e alla fine, poco prima dell'atterraggio a Bergamo, i medici hanno dovuto desistere perchè anche il piccolo era stato «perso».

Difficile stabilire cosa possa essere successo. Sembra che la donna sia sia sottoposta ad una visita di controllo proprio martedì mattina in una struttura sanitaria non bergamasca, visita dalla quale non sarebbe emerso nulla di anomalo. Mercoledì sul corpo della 29enne verrà eseguito un riscontro diagnostico per cercare di dare una spiegazione ad una morte tanto improvvisa.

La donna - che al momento della chiamata al 118 accusava difficoltà respiratorie - potrebbe, ma sono solo delle ipotesi, essere stata vittima di un'embolia polmonare oppure di un accidente vascolare (un ictus, piuttosto che un'emorragia interna).

Elena Bertocchi aveva partecipato alla vita dell'oratorio di Casnigo come animatrice del Cre. Era sposata con Claudio Cattaneo, di professione camionista, dipendente della «Cellular beta» di Cazzano Sant'Andrea, la cui famiglia ha gestito per anni il bar Gallo e recentemente aveva preso in gestione anche il chiosco del parco Comunale.

La donna aveva pranzato con i familiari dopo di che era andata in camera per riposare, mentre il marito era rimasti nella zona giorno. È stato lui a sentire il tonfo provocato dalla caduta sul pavimento della donna: precipitatosi nella stanza da letto ha visto la moglie stesa a terra e ha subito dato l'allarme. Purtroppo a nulla sono valsi i soccorsi prstati alla 34enne. Claudio Cattaneo e Elena Bertocchi erano sposati dal 1998 ed erano in attesa del loro primo figlio.

La notizia si è subito diffusa in paese, suscitando emozione e incredulità. Esperiti gli esami di rito, la salma verrà portata nella casa di via Santo Spirito a Casnigo. Nella chiesa del paese, venerdì alle 15, saranno celebrati i funerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA